logo licor copiaSARONNO – L’associazione tra Comuni “Licor”, le città dei liquori, aderente a Res Tipica, fondata nel 2009 a Saronno e di cui il Sindaco emerito Pierluigi Gilli è Presidente nazionale, ripropone un ormai tradizionale appuntamento, “il Villaggio dei Liquori”.

Grazie alla lungimirante ospitalità del Sindaco Filippo Legnaro e dell’Amministrazione Comunale di Torreglia (PD), Licor, l’associazione tra i Comuni Italiani sede della produzione di liquori tradizionali simbolo di identità del proprio territorio, può presentarsi nella sua quarta grande manifestazione, dopo la propria fondazione nel maggio del 2009 a Saronno e le esperienze di Civitavecchia (2010) e di Antrodoco (2011).

L’evento del “Villaggio dei Liquori”, nella suggestiva località dei Colli Euganei, a pochi
chilometri dal Padova, nel distretto termale di Abano e Montegrotto, con il patrocinio della
Regione Veneto, della Provincia di Padova, di ResTipica, di Confcommercio e dei consorzi dei Colli Euganei e grazie all’impegno di LUXARDO SpA, azienda liquoristica locale, produttrice del notissimo Maraschino.

“Il Villaggio dei Liquori” si svolgerà dal 13 al 15 settembre 2013, presso Villa Pollini, nella bellissima località di Luvigliano di Torreglia, nonché nel centro comunale. Alla
manifestazione sono stati invitati a partecipare i Comuni soci di Licor e le aziende produttrici di liquori tradizionali italiani.

licor2013L’importanza e la rilevanza dell’evento porteranno Torreglia ad essere, per tre giorni, il
”centro d’Italia” dei Comuni e delle industrie liquoristiche. L’evento rappresenta
un’importante occasione di valorizzazione e conoscenza del variegato mondo dei liquori italiani, simboli di quell’ ars bibendi ove la gioia della vita si scopre anche nel benessere della degustazione moderata e sapiente di bevande tradizionali di grande effetto, sapore e gusto. Saranno presenti stand con i prodotti dei Comuni di Antrodoco (Pallini), Muccia e Pievebovigliana (Varnelli), Saronno (ILLVA e P. Lazzaroni & C.), Torreglia (Maraschino Luxardo), Tramonti (Concerto), Civitavecchia (Molinari).

Tra i molti eventi (degustazioni, gastronomia, prodotti locali, concorso di cocktails, concerti
bandistici, visite guidate al ricchissimo territorio naturalistico ed al patrimonio storicoartistico), si segnala che presso Villa Pollini, l’Istituto alberghiero “Manfredini” di Este allieterà i visitatori con preparazioni dolci e salate in abbinamento ai prodotti in degustazione, realizzate con prodotti tipici locali e alcuni presidi Slow food; inoltre, nello stesso luogo, sono previsti corner di prodotti locali di eccellenza, quali olio, miele, vino doc in collaborazione con il Consorzio dei vini doc dei Colli Euganei.

Sarà la Sala Corinaldi dell’Hotel La torre di Torreglia ad ospitare il 14 settembre alle ore 16.30, il convegno “Il bere responsabile e l’educazione al gusto: esperienze in corso”: dalle strategie dei produttori di liquori agli amministratori locali, dalle azioni di prevenzione della
Polizia Municipale al ruolo della Camera di Commercio, dalla campagna di comunicazione di Federvini a Città dei Liquori, una presentazione di idee e progetti sulla riscoperta del bere conviviale.

Nel corso della seduta della Giunta Esecutiva di Licor sarà poi introdotto il programma licor2013bisdelle iniziative in rete per la partecipazione all’Expo 2015 di Milano.
L’iniziativa ha tutti i numeri per essere un’occasione importante di valorizzazione e di conoscenza del ricchissimo mondo dei liquori, dei rosòli e degli spiriti d’Italia, che concorrono a rendere il nostro Paese il bel Paese per antonomasia, ove la gioia della vita si scopre anche nel benessere della degustazione moderata e sapiente di bevande tipiche di grande effetto, sapore e gusto.

Hanno annunciato la loro presenza il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia e la presidente della Provincia di Padova, Barbara Degani; il Comune di Saronno sarà rappresentato dall’Assessore Roberto Barin.

“Il Villaggio dei Liquori” 2013 – PROGRAMMA – 
VENERDI’ 13 SETTEMBRE 2013

Ore 18.00 Inaugurazione “Villaggio dei liquori” – contributo del corpo bandistico di Torreglia – Luvigliano di Torreglia, Villa Pollini

Ore 19.30 Happy hour presso Piazzetta Capitello – Hotel “La Torre” a cura di Famiglia Franchin

Ore 21.00 Chiusura stand degustativo

SABATO 14 SETTEMBRE 2013

Ore 10.00 Apertura stand degustativo “villaggio dei liquori”, presso Villa Pollini – Luvigliano di Torreglia

Ore 10.30 Su prenotazione visita guidata all’azienda Luxardo

Ore 16.30 Convegno sul bere responsabile, presso sala Corinaldi – Hotel La Torre, Torreglia: “Il bere responsabile e l’educazione al gusto: esperienze in corso”: dalle strategie dei produttori di liquori agli amministratori locali, dalle azioni di prevenzione della Polizia Municipale al ruolo della Camera di Commercio, dalla campagna di comunicazione di Federvini a Città dei Liquori, una presentazione di idee e progetti sulla riscoperta del bere conviviale. a seguire, presentazione del progetto “Manifesto dei Valori” dell’ass. RES TIPICA di ANCI a cura del Presidente di Res Tipica, Fabrizio Montepara sfilata di moda a cura di “Estro Abbigliamento”

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2013

Ore 10.00 Apertura stand degustativo “villaggio dei liquori”, presso Villa Pollini – Luvigliano di Torreglia

Ore 10.30 Visita guidata “Territorio del Parco Regionale dei Colli Euganei” visita ai paesi limitrofi che più rappresentano il territori, visita in una delle realtà enogastronomiche del territori con degustazione di prodotti del territorio.

Presso Villa Pollini, l’Istituto alberghiero Manfredini di Este allieterà i visitatori con preparazioni dolci e salate in abbinamento ai prodotti in degustazione; tali preparazioni saranno realizzate con prodotti tipici locali e alcuni presidi Slow food Inoltre presso Villa Pollini è previsto un corner di prodotti locali di eccellenza, quali olio vino doc in collaborazione con il Consorzio dei vini doc dei Colli Euganei.

11092013

7 Commenti

  1. porterà a Saronno il villaggio dei liquori , quando e come ?
    nll’articolo non c’è scritto.
    l’unica certezza, purtroppo, è la presenza del Barin a Torreglia !

  2. Pur che non si alzi troppo il gomito in casa e in trasferta!! D’altra parte gli amaretti sono troppo secchi per andar giù da soli, senza un goccetto d’accompagnamento!!! Prosit!!!

  3. Così scrive Alberto Bettin, assessore del Comune di Torreglia, organizzatore dell’evento insieme all’Ass.ne “Licor”:

    “Sono certo attirerà molti visitatori nella nostra Torreglia, contribuendo al progetto di rilancio turistico del nostro territorio basato sulle eccellenze del territorio.
    E spero che tutti i cittadini possano apprezzare questo evento e diversi momenti di degustazione, cena e aperitivo, ma anche il Convegno del sabato (“Il Bere Responsabile e l’educazione al gusto: esperienze in corso”).
    Perché il liquore è un piacere, ma solo se assaporato con la testa”.

    http://www.cittadeiliquori.it/it/home/

Comments are closed.