collegio castelliSARONNO – Fiocco rosa al Collegio Arcivescovile “Castelli” di Saronno. Dal prossimo anno scolastico, accanto alle tradizionali sezioni, si aggiunge, nella Secondaria di I Grado, una nuova sezione musicale con potenziamento della lingua inglese.

È un’offerta dettata dai cambiamenti generazionali: sempre più ragazzi dedicano il loro tempo alla musica e alle arti in generali trovando in esse il loro compimento ma soprattutto il terreno in cui realizzarsi sul serio. E il Collegio, che da sempre è attento alle inclinazioni dei più piccoli aiutandoli a crescere, anche questa volta ha saputo accogliere questa nuova sfida dedicando una classe delle vecchie Medie alla musica.

“È una sezione dedicata a tutti i ragazzi che desiderano coltivare le loro passioni senza tralasciare l’impegno dello studio anzi stando al passo coi tempi potenziando la conoscenza ormai indispensabile dell’inglese” così don Paolo Fumagalli, rettore dell’Istituto, ha voluto presentare il nuovo corso.

Il nuovo indirizzo scolastico prevede un potenziamento della lingua inglese per 5 ore settimanali e un’offerta musicale di 4 ore nelle quali verranno svolte lezioni di teoria, cultura musicale, musica d’insieme e canto.

“È un’occasione da non perdere – spiegano dal collegio – per scoprire quel talento musicale che si nasconde nell’animo dei giovani, per poter apprezzare la  musica come quell’arte che avvicina al Bello con la quale l’uomo di ogni secolo ha espresso nel modo più naturale e semplice le proprie emozioni; quella musica che ha aiutato tutti noi a dire quello che in altri modi risulta a volte difficile”.

Per dare la possibilità a tutti di conoscere nei dettagli la proposta è stato fissato per sabato 28 settembre 2013, al Collegio Arcivescovile “Castelli” di Saronno, piazzale santuario 10, un open day nel quale sarà possibile incontrare il rettore, il preside, i docenti e visitare gli ambienti dell’Istituto.

21092013