SARONNO – Alle “Primarie dei cittadini” lanciate dalla lista Saronno 2015 e voltesi nella giornata domenicale hanno, secondo gli organizzatori, partecipato oltre mille saronnesi. Ha “vinto” Luciano Silighini di Saronno 2015 seguito dall’ex sindaco ed attuale capogruppo di Unione italiana, Pierluigi Gilli.

primarie

“Abbiamo chiesto a tutti i cittadini italiani residenti a Saronno che abbiano compiuto i 16 anni di esprimersi liberamente indicando un possibile nome tra i politici e le personalità cittadine, che a parer loro possa essere il candidato sindaco migliore ed alternativo alla sinistra – spiega Silighini Garagnani – Questo invito non ha certamente un valore universale, ma queste “Primarie” non hanno altro che il valore di un sondaggio coi cittadini. Qualunque nome potevano indicare seguendo la loro libertà di coscienza. Nome e scelta non vincolante, non d’obbligo verso quella persona “citata” di accettare o meno la “nomina”, ma una vera e propria consultazione per testare la volontà del popolo di Saronno. Hanno raccolto il nostro invito più di mille persone nonostanze l’impossibilità di avere il banchetto in centro visto il divieto comunale ad occupare il suolo pubblico questo fine settimana. Un cittadino ha offerto il suo giardino e col passaparola e grazie a questa pagina che oltre alla settantina di “mi pace” ha circa 30 mila visualizzazioni mensili. Un gruppo eterogeneo di persone si è presentato e ha scritto sulla scheda un nome. Sono stati riempite ben 6 scatole contenenti le loro preferenze. Nomi della politica toccando lo sport e perfino i media, ma come detto erano “primarie dei cittadini” e ognuno poteva indicare il nome a lui più gradito”.

Come rileva Silighini “la voce del popolo è sempre un piacere ascoltarla e per chi vuol fare politica è una voce da non trascurare”.

230913

20 Commenti

  1. primarie alla matriciana, senza regole, senza nulla che rappresenti un movimento/partito moderno…a Paperopoli le fanno meglio

  2. Beh anche un bel sondaggio online su questo sito sarebbe interessante, tanto i nomi dei canditati sia da una parte che dall’altra ormai si sanno!

  3. Io ho votato per Lara Comi la più bella politica saronnese. Lei sarebbe una bella sindaco con quegli occhi

  4. ABITANTI DI SARONNO 40.000 circa
    Votanti ( a dire esclusivamente degli organizzatori: nessun dato ufficiale verificato e verificabile ) 1000 e rotti

    Primarie : non possono assumere tale titolo in quanto non formalizzate da nessun esponente politico come da nessun partito politico ; non concessa dal Sindaco Porro alcuna autorizzazione ; fatte nel giardino di un amico …. saimo alla follia

    Primarie di centrodestra : se erano aperte , come si dice, ai TUTTI i cittadini non possono dirsi di centrodestra .Tale dichiarazione è un’ulteriore conferma dell’opacità dell’iniziativa.!!!!!

    Se,poi, vuol essere un ulteriore messaggio ad esponenti di cdx che lo ignorano ha sbagliato ancora una volta il modo e il mezzo.

    “Sono stati riempite ben 6 scatole contenenti le loro rpeferenze!!!”nel girdino dell’amico : irregolarità oltre che non in linea con quanto mostrato dal video …da Francesca moglie dell’autore .

    Quindi , ancora una volta uno spot di bassissimo profilo .

  5. “Appropriarsi” del termine primarie nella speranza che qualcuno abbocchi significa essere davvero molto molto lontani dalla realtà . inviare un messaggio come dice Da.Do al suo centrodestra significa che se usa tali mezzucci, non è poi così preso in considerazione .
    Nei diritto e nella forma :
    ” Le primarie sono una competizione elettorale attraverso la quale gli elettori o i militanti di un partito politico decidono chi sarà il candidato del partito (o dello schieramento politico del quale il partito medesimo fa parte) per una successiva elezione di una carica pubblica. La ragione delle elezioni primarie è la promozione della massima partecipazione degli elettori alla scelta dei candidati a cariche pubbliche, in contrapposizione al sistema che vede gli elettori scegliere fra candidati designati dai partiti.”””
    Pertanto diamo senso alle parole , come alle regole che la vera democrazia partecipata ha e che resta distante da sondaggi pro-domo sua , nel cortile di un amico , senza la verifica di altri del correttezza e regolarità .del tutto …( carta identità ..etc..).
    QUESTO NON E’ UN ESEMPIO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATA ..
    QUATO E’ SOLO UN’ ALTRA DIMOSTRAZIONE CHE QUANDO SI VA ALLA RICERCA SPASMODICA DI UNA POLTRONA …OGNI MEZZO è BUONO ….
    ALTRO SCIVOLONE

  6. La mente è come l’ombrello: per funzionare deve essere aperta. – C’ è sempre il sole

  7. Primarie: grande bluff !!!

    Mi sorprende (o quasi) che si pubblichino certe panzane !!!!
    Chi organizza (v.Silighini) le “primarie” NON SI PU0’ CANDIDARE : quindi se la canta e se la suona !!!

    Per partecipare alle primarie ci VUOLE IL CONSENSO DI OGNI CANDIDATO!!!!!!!
    Occorrono schede predisposte e autenticate

    I votanti devono procedere alla registrazione tramite documento d’identità .

    Pertanto SIlighini presenti l’elenco ufficiale dei votanti , a suo dire cittadini saronnesi ( quindi di varia esposizione politica…ma che vogliono solo esponenti di centrodestra……. Bluff ) con verifica documento d’identità e conteggio dei risultati !!!!!!

    • Avvalorare questa iniziativa privata come PRIMARIE DEL CENTRODESTRA : non richiesta nè sostenuta dal centrodestra che nulla ha di primarie , ” è comunque responsabilità di certi giornalisti…”

    • no no non brucia nulla a nessuno anzi… un invito caloroso e fermo a continuare sempre così…

  8. Se è per questo anche le primarie del centro sinistra sono una buffonata. Solo che lì si pagano due euro a botta e tre a chi porta un voto.

    • CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE PER LE ELEZIONI PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA PER LA SCELTA DEL CANDIDATO SINDACO
      1-Articolo 1
(Ambito di applicazione)

      2-Articolo 2
(Propaganda organizzata ad opera del comitato organizzatore delle primarie)
, nominato dalle forze politiche del centrosinistra a norma del “Regolamento”
      3-Articolo 3
(Norme generali relative alla campagna elettorale dei candidati)
 Alla PRESENTAZIONE della candidatura, ciascun candidato, sottoscrive il presente codice, impegnandosi a rispettare le sue norme e quelle del “Regolamento”.

      4-Articolo 4
(Contenimento dei costi e mezzi di propaganda consentiti)
 Articolo 5
(Limiti di spesa)
 essere conservata a cura dell’interessato o di un suo addetto. Il Collegio dei Garanti controlla le dichiarazioni di cui al comma 5, rendendo pubblica una relazione nei 30 giorni successivi al termine ultime per la presentazione dei rendiconti.
      5-Articolo 6
(Presentazione delle segnalazioni per violazione del regolamento)

      6-Articolo 7
(Esame delle segnalazioni e misure sanzionatorie)
 comportamenti riparatori a favore dei soggetti danneggiati o dei partiti, nel caso venga lesa la loro immagine
      …………………………….

  9. ahahaha
    nemmeno un po’ di pubblicità per “l’evento”
    ^^”””””””””””
    ma chi ha votato, dai!

  10. Guardate che delle primarie si è parlato sia su wordpress-426764-1358032.cloudwaysapps.com che su varesenews.it oltre che su vari quotidiani e si è pure scritto sulla pagina facebook di Saronno2015 indirizzo e orario dove si poteva votare e allo spoglio sono stati invitati-come si legge sul comunicato apparso nella pagina facebook di saronno2015-tutti i giornalisti che prontamente hanno riportato risultati,foto e cronistoria dell’evento. Il resto sono parole al vento dettate dalla consapevolezza che questa manifestazione chiamata “primarie dei cittadini” è stato un vero e proprio sondaggio al quale hanno partecipato in massa molte persone e anche una bella fetta dell’esercito che qui senza capire il motivo, fa la cronistoria della vita della Comi (perchè poi??? Cosa c’entra??) e la maggiorparte delle persone votanti hanno indicato per i più svariati motivi in maggioranza la persona che indubbiamente in questo ultimo anno ha fatto più battaglie per i saronnesi: pulizia parchi, pulizia e riordino vie, segnalazioni disservizi,lotte coi lavoratori a rischio in piazza,ecc ecc mentre altri solo maniche alzate per attaccarlo non mettendo nulla sul tavolo di concreto per i cittadini. La realtà è questa: se si muovono le lobby arrivano voti a questo o quello, se si muove il popolo di destra il popolo parla e il l’alfiere del popolo cari miei è solo Luciano Silighini

    • Sì Paolo O. ha ragione!
      S’era parlato sulle pagine di questo giornale di queste primarie:
      http://ilsaronno.it/?p=19874
      il 28 agosto…ben un mese fa!

      poi più nulla è stato detto a riguardo.
      dico: ma se è tanto un ‘evento’, se è tanto importante… manco mezzo articolo a ricordare agli ‘elettori’.

      vabè va’, io che nemmeno sapevo dell’esistenza di un evento tanto importante per la vita cittadine… chissà che fila mi son risparmiato. tipo dal salumiere, quando occorre prendere il numerino, ma il lunedì mattina.

  11. Ottimo il faccia a facia tra i 5 e sarebbe anche l’ora che questi si parlassero!! Io ho partecipato alle Primarie di Silighini. Lui non era nemmeno presente ed è arrivato alle 6. Era in giro a trovare gente probabilmente ma al banchetto c’erano le gentilissime Sara e Stefania che hanno accolto chiunque si presentasse per chiedere informazioni. Due ragazzi invece erano in centro durante la corsa e non solo a fare volantinaggio tra la gente.Non li conosco quindi non posso dire il nome, uno era forse quello della spazzatura in comune ma non ho visto bene. Io non sono un elettore di forza italia ma ho sempre votato lega nord però ammetto che domenica ho votato un candidato che appartiene a quel partito perchè è stato proprio lui sabato sera a chiedermi di andare a votare perchè era importante far vedere che c’era anche gente che non votava per silighini . Non ci vedo nulla di male a dire che molti “candidati” che ora qui hanno i loro amici che criticano hanno fatto un certo passaparola per mandare gente a votare, non so se volevano battere silighini o solo non apparire con due o tre voti fatto sta che per quello che ho visto io e sono stato quasi tutto il pomeriggio a vedere anche perchè detto sinceramente la bionda e la mora erano carine (:P) , mi è sembrato fatto seriamente. Non ci sono state pressioni o indicazioni verso nessuno. La gente arrivava Sara o Stefania controllavano la patente o carta d’identità che avesse riportato il nome del comune di Saronno, poi gli davano un foglio bianco aperto e chi votava andava dietro le bandiere al banchetto , scriveva il nome che voleva e lo rimetteva nella cassetta. Tutto qui.Poi quando è arrivato Silighini sono state aperte le scatole. Ora non ricordo fossero 6 o 5 boh, ma le hanno aperte e foglio per foglio hanno letto i risultati che sono quelli scritti sopra. Credo che invece di perdere fiato dicendo che era un bluff sarebbe più interessante sul serio fare un confronto e vedere cosa questo sondaggio ha dimostrato. A me SIlighini non piaceva all’inizio perchè sembrava piovuto dal cielo e mi ricordo quanti la pensavano come me dicendo che sarebbe sparito ed invece è tutt’altro che sparito e non finisce sui giornali perchè ha calpestato una cacca ma perchè fa cose che interessano la gente. Se questi commenti credono di sminuirlo, ragazzi vi sbagliate di grosso!! Io ho visto la gente che lo fermava domenica e ho visto anche oggi quando ero in centro che usciva dalla prevosturale in piazza libertà. C’erano i signori che lo fermavano e non solo per chiedergli del pallone ma gli raccontavano cosa non va per le losro strade. Non sottovalutate queste cose, non dico di inginocchiarvi davanti a lui ma ricordatevi che la politica fa brutti scherzi, guardate alle ultime elezioni mentre bersani stava per “smacchiare il giaguaro”… alla fine stava per vincere il morto Berlusconi!! Se qui sottovalutate silighini dicendo che non vale niente, che fa bluff e che la Comi è Supergirl, non meravigliatevi se tra due anni magari al ballottaggio con Porro/Nigro o chissà chi mette il PD ci va proprio Silighini.. Fantascienza? Forse….ma non ci giurerei.. E questo messaggio lo metto anonimo, non per poco coraggio ma perchè non posso spiattellare il mio amico così. In bocca al lupo a tutti comunque e FORZA SARONNO!!!!

  12. Su Varese news era uscito il giorno prima l’articolo e il comunicato era arrivato pure qui sicuro ma decidetevi o criticate perché pubblicano tutto o perché non pubblicano tutto sul Silighini

Comments are closed.