04112013 edio bison racconta mombello (1)SARONNO – Le associazioni saronnesi Asvap. 4, Il ClanDestino, la Cooperativa Sun Chi e il Gruppo Fareassieme, con l‘Unità Operativa di Psichiatria di Saronno e con il Patrocinio della Città di Saronno propongono diversi eventi in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale

Si parte domenica 6 ottobre a Villa Gianetti con la mostra “Mombello: uno sguardo dentro”. Saranno esposti scatti del notissimo fotografo saronnese d’adozione Edio Bison.
La mostra si inaugura alle 16.30 e sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 15 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 fino a giovedì 17 ottobre.

Giovedì 10 ottobre alle 21 sempre in Villa Gianetti si terrà la tavola rotonda “Dall’esclusione all’inclusione sociale – storie di guarigione” a cui parteciperanno operatori, utenti, familiari e volontari delle Associazioni promotrici e dell‘Unità Operativa di Psichiatria di Saronno.

Medesima location giovedì 17 ottobre per “Passioni&orizzonti” l’appuntamento con letture con i Poeti in bilico e La Nuova Risonanza, band musicale nata nel 2011 a Saronno, si propone come spazio espressivo dove persone con difficoltà psicologiche possano sviluppare e sperimentare la loro creatività artistica, spesso compromessa da difficili momenti esistenziali. Vuole essere un’esperienza di speranza, in cui il proprio disagio possa divenire fonte di ispirazione e trasformazione, di “nuova risonanza” appunto, alla ricerca di nuovi percorsi di benessere e di dignità sociale.
Il gruppo riunisce una decina di persone, provenienti dal mondo della cura e della musica, che compongono e interpretano canzoni i cui testi sono scritti da persone in condizione di fragilità.
Oltre a realizzare incisioni in studio la band si esibisce dal vivo e partecipa ad eventi pubblici: Passioni&Orizzonti è il suo primo album.

Completa il programma un evento collaterale, venerdì 11 ottobre alle 21 “Letture da Alda Merini” organizzato dalla libreria Pagina 18 in via Padre Monti 15.

05102013

1 commento

Comments are closed.