NOVI LIGURE – Anticipo di campionato per la Caronnese di mister Marco Zaffaroni, impegnata in trasferta a Novi Ligure sul campo della Novese che battendo i rossoblu li raggiunge in vetta.

Tempo variabile e pubblico delle grandi occasioni allo stadio Girardengo dove le due squadre si affrontano per la prima volta nella loro storia. Inizia il primo tempo. I primi sprazzi della partita servono alle due squadre avversarie per studiarsi in campo. Dopo continui batti e ribatti da un’area all’altra del campo di gioco la prima azione degna di nota è per la Novese al 18′ con un rasoterra centrale di Ponsat dal limite dell’area che l’attento Di Graci para in tuffo. Due minuti più tardi De Spa sventa una pericolosa mischia in area caronnese. La formazione rossoblu risulta guardinga in questa prima frazione di gioco: Luca Giudici risulta il più operoso sottoporta. Al 25′ il direttore di gara Di Stefano della sezione di Brindisi assegna il rigore per un dubbio fallo di mano in area di De Spa. Dagli undici metri s’incarica l’ex saronnese Alessandro Zirilli (foto) realizzando l’1-0. Un minuto più tardi tocca a Corno impegnare Canalicchio alla parata. Al 33′ Bortolotto impegna Di Graci alla facile parata con un tiro alto diagonale. Due minuti dopo Lanini, a seguito di punizione di Guidetti, manda alto sopra la traversa. Al 37′ Montalbano dribbla due difensori e va al tiro rasoterra parato da Canalicchio. Al 44′ Bortolotto in velocità lancia Ulloa che al tiro calcia alto sopra il sette della porta caronnese.

alessandro zirilli

Inizia la ripresa e la Caronnese punta subito verso la porta con un tiro dalla tre quarti di Montalbano che supera la traversa. Al 9′ Montalbano aggancia un cross di Giudici ma al tiro manda a lato. Il match si dimostra lungo tutto il tempo equilibrato: ogni incursione in area da parte di una squadra viene immancabilmente sventata dalla sua avversaria. E’ ancora Montalbano a scaldar le mani di Canalicchio al 23′ con un tiro dal limite a giro. Al 39′ Ferrè (neo entrato) da buona posizione viene anticipato al tiro dall’uscita provvidenziale di Canalicchio. Al 44′ Ferrè crossa al centro per Moretti che da ottima posizione non aggancia a dovere. Il match si chiude con la Caronnese che accerchia l’area ospite e con i padroni di casa capaci di gestire il risultato acquisito.

Fabrizio Volontè

Novese-Caronnese 1-0 (1-0)
NOVESE (4-4-2): Canalicchio, Ciccomascolo, Muceli (29′ st Borghetti), Firriolo, Fasano, Malgrati, Bortolotto, Ulloa, Zirilli, Ponsat (33′ st Lombardi), Corso (22′ st Sorci). A disposizione: Di Pierri, De Gioanni, Tassoni, Losi. All. Banchieri.
CARONNESE (4-4-2): Di Graci, Caverzasi, Lanini, Baldan (19′ st Termine), De Spa, Rudi, Giudici L (29′ st Ferrè), Guidetti, Moretti, Corno, Montalbano (38′ st Tanas). A disposizione: Del Frate, Manta, Lucchese, Corrado, Vannini, Sansonetti. All. Zaffaroni.
Arbitro: Di Stefano di Brindisi (Sciortino di Agrigento e Garzeli di Livorno)
Marcatore: 25′ Zirilli (r).

131013

1 commento

Comments are closed.