12102013 comitato antifascista saronnese flashmob lampedusa (2)SARONNO – “Anche a Saronno Rifondazione comunista è scesa in piazza sabato 12 ottobre assieme ad associazioni locali per manifestare in difesa della nostra carta costituzionale e del lavoro, per ritrovare la via maestra che è stata abbandonata in Italia ed in Europa”. Inizia così la nota inviata ieri da Rifondazione comunista che continua: “E’ stata l’occasione per contrastare l’iniziativa concomitante a sfondo razzista di un gruppo di estrema destra che protestava contro il cosiddetto jus soli, la concessione della cittadinanza ai figli degli stranieri nati in Italia; una concessione che rappresenta invece un atto di civiltà e costituisce una svolta nella diffusione della cultura dell’integrazione volta ad che vuole assegnare a tutti i minori che crescono nel nostro paese gli stessi diritti e gli stessi doveri”.

Chiara la posizione di Rifondazione: “Così come avevamo sottoscritto con convinzione l’appello di sostegno al Sindaco pochi giorni fa quando negò il presidio, oggi protestiamo e denunciamo stupiti la scelta dell’amministrazione comunale di autorizzare una simile iniziativa”. E rincara: “E’ ancora più assurda oggi mentre è ancora in corso la conta dei morti provocata dall’ennesima tragedia avvenuta sulle coste italiane. Quello di Lampedusa è solo l’ultimo capitolo di una strage che ha per protagonisti bambini, donne e uomini che hanno trovato la morte cercando di fuggire da dittature e guerre. Rimettiamo al centro della politica il lavoro e la democrazia, nessuna cittadinanza a fascismo e razzismo”.

15102013

4 Commenti

  1. ci sono ancora! pensavo fossero spariti, reliquie perse nei meandri di altre epoche della storia.
    e invece ci sono ancora.
    e, increduli persino loro, sentono il bisogno di farlo sapere.
    bah.

    • Francesco, dovresti ringraziare che ci sono ancora…pensa che se non ci fossero loro a vigilare sulla democrazia e a decidere chi può e chi non può manifestare rischieremmo in pochi giorni di piombare in un regime di dittatura…con la loro azione utile alla società ci proteggono sempre dai pericoli della tirannia 🙂

  2. Forza nuova funziona come una calamita, quando compare attira tutte le conto parti politiche…ma chi li segue? intendo quanti cittadini seguono FN o altri? una percentuale bassissima…sotto l’1% della popolazione…

  3. Forza nuova e Rifondazione due movimenti/partiti che amano la dittatura. Per fortuna che nessuno li vota.

Comments are closed.