21102013 ghiotto varese studentiSARONNO – Per un giorno ha lasciato le strade saronnesi e i suoi amatissimi stadi e si è messo a disposizione di una classe di studenti insegnando loro i trucchi e gli escamotage appresi a bordo campo dell’Ossola e durante l’esperienza degli Europei. Fotoreporter per professione per fotografo sportivo per passione il saronnese Domenico Ghiotto è salito in cattedra lunedì 21 ottobre al liceo artistico “Frattini” di Varese.

Ha incontrato i ragazzi mostrando loro le tecniche più adatte a cogliere una partita di calcio, con slideshow di foto esemplificative e dialogo sulle principali problematiche della fotografia sportiva. L’iniziativa è inserita nel progetto “Varese a regola d’arte” progetto creativo e formativo prevede la realizzazione di opere artistiche che avranno per tema il mondo del Varese: le tecniche utilizzate saranno da quelle più tradizionali che parlano il linguaggio della pittura e del disegno a quelle vicine ai media della modernità, come la fotografia e il video.

Così, come esperto e fotografo ufficiale del Varese Calcio, Domenico Ghiotto è stato il primo relatore di una serie di incontri formativo-conoscitivi con le classi 4^F dell’indirizzo multimediale e 4^D dell’indirizzo figurativo.

I segreti del reporter saronnese contribuiranno alla realizzazione la mostra con tutte le opere realizzate dai ragazzi che sarà allestita nel mese di febbraio.

25102013