x
x
SARONNO – Le condoglianze alla famiglia del 73enne morto in seguito ad un incidente di cui è stato protagonista mercoledì scorso, l’impegno a sostegno di una politica concreta di applicazione del 30 all’ora e dell’incidentalità Zero sono questi i contenuti della nota inviata da [email protected] che vi proponiamo integralmente.
Giovedì 31 ottobre è venuto a mancare Luigi Lainati, nostro concittadino investito da un’auto in via San Giuseppe due giorni prima, in una sera di pioggia, mentre attraversava sulle strisce pedonali. A volte gli incidenti stradali sono una tragedia inevitabile e, nel caso in questione, spetterà alle forze dell’ordine stabilire dinamica e responsabilità. Molto più spesso, però, si tratta di eventi che possono essere evitati con l’attenzione di chi si muove e con politiche concrete a favore della sicurezza stradale e della tutela delle forme di traffico più deboli, come pedoni e ciclisti. [email protected] ribadisce il proprio sostegno alla politica delle Zone 30 in città, e chiederà in ogni possibile sede istituzionale che venga fatta rispettare. S’impegna, inoltre, a chiedere che tutti i nuovi riassetti stradali previsti dal piano investimenti comunali vengano realizzati inserendo gli opportuni percorsi ciclopedonali, variabili a seconda della tipologia di strada in oggetto. L’obiettivo “Incidentalità Zero” può essere raggiunto anche con una spesa contenuta e la politica deve seriamente farsi carico di questo problema avvertendone la responsabilità, come ha dimostrato la recente presa di posizione dell’ANCI a favore della ciclabilità. Rivolgiamo infine le nostre più sentite condoglianze alla famiglia di Luigi Lainati in questo momento per loro senz’altro drammatico”.
06112013
“[email protected] ribadisce il proprio sostegno alla politica delle Zone 30 in città, e chiederà in ogni possibile sede istituzionale che venga fatta rispettare”
ma fare la cose con intelligenza?
Ad oggi il 90/95% non lo rispetta. Anche da parte di chi dovrebbe farlo rispettare.
tragico spunto di gratuita propaganda
Un affettuoso ricordo a Luigi e le più sentite condoglianze alla famiglia .
il resto non è per nulla adeguato
Se volete dare uno sguardo al futuro leggete questo (lunghissimo) articolo. Tutte cose da sapere se si vuole capire dove e come si stia andando in termini di ciclabilità, sicurezza, vivibilità urbana e – anche – politica.
http://www.bikeitalia.it/2013/11/04/il-testo-integrale-della-bozza-anci-con-le-proposte-di-modifica-al-codice-della-strada/
In termini di legalità alegalli come si va ?
Importante è spostare l’attenzione su altro .
Nel contempo neanche il 30 all’ora non si riesce a far rispettare
risposta non pervenuta
Se volete dare uno sguardo
http://www.sicurezzaurbana.anci.it/allegati/pubblicazione_sicurezza_urbana%202012.pdf
-La Polizia Municipale di NAPOLI ha ottenuto il Premio ANCI Sicurezza Urbana 2013 per il progetto “Piscinola quartiere Amico – LE(G)ALI AL SUD”,
– http://www.anci.lombardia.it/notizie/3-seminari-sulla-legalita.asp
Comments are closed.