09112013 incidente via san giuseppe (3)SARONNO – Saronno 2015 chiede che il semaforo di via San Giuseppe resti sempre in funzione, per renderla più sicura.

Dopo i continui incidenti dei giorni scorsi in zona via San Giuseppe,”che hanno causato una vittima e, nelle vicinanze, il ferimento di una ragazzina di 11 anni – ricorda Luciano Silighini Garagnani di Saronno 2015 – è evidente che il problema della viabilità in quel tratto sia da affrontare. Una possibilità potrebbe essere quella di ridurre via San Giuseppe ad un solo senso di marcia in salita dalla “zona Stazione” o ancora meglio pedonalizzarla, ma bisogna comunque ricontrollare al meglio tutta la viabilità della zona e non solo quella automobilistica visto che anche le piste ciclabili o sono piene di buche o non hanno indicazioni utili a capire dove si finisce se le si percorre”.

Ma, per Silighini “prima di addentrarsi in rivoluzioni del traffico basterebbe iniziare a limitare i pericoli, per questo chiedo all’assessore alla Viabilità, Roberto Barin, se non sia il caso di mantenere in funzione tutta la notte il semaforo che da via Verdi conduce all’incrocio con via San Giuseppe. Allo stato attuale il semaforo smette di funzionare, restando lampeggiante, a partire dalle 23 costringendo gli automobilisti a pericolosi tentativi di passare l’incrocio inermi. Non sarebbe meglio che funzionasse 24 ore su 24? Spegnerlo comporta soltanto rischi per i cittadini”.

181113

15 Commenti

  1. anche se lo si lascia acceso tutta la notte gli iincidenti continueranno lo stesso. ci vuole il cervello per guidare. mentre non sempre lo si usa. in quell’incrocio io ho avuto un incidente al pomeriggio e a semaforo funzionante perchè un imbecille è passato malgrado lui avesse il rosso

  2. Silighini ha occhi per tutto e interventi sempre molto mirati
    …ricorda quel presidente che sapeva fare tutto e meglio degli altri

  3. prima di sostenere che in via san giuseppe si aumenta la sicurezza con il semaforo funzionante anche di notte, il genio di silighini dovrebbe informarsi e ragionare: il 100 % degli incidenti in via san giuseppe (almeno quelli avvenuti negli ultimi cinque anni nella tratta da via verdi a corso italia) è avvenuto a semaforo funzionante e di giorno, i semafori che dovrebbe essere in funzione tutta notte sono quelli di via volonterio, ……….. se saronno 2015 conosce la città come conosce le vie … siamo a posto …

    • la “notizia dentro la notizia” credo proprio sia che nessuno addita il sig. Giuseppe di san Giuseppe come ‘Silighini’ per via della spaziatura prima dei puntini.

      sull’iniziativa riguardante i semafori, invece, non nutro particolare interesse: servirebbe pressochè a nulla.

  4. Siamo folli? Questi signor no pur di andare contro Silighini dicono che va bene tenere i semafori spenti ahsh rasentano il ridicolo! Non si dice che avvengono per i semafori ma che col semaforo spento aumenta il rischio! Silighini grande

    • Tra Signor No e Signor Sì (che concludono immancabilmente con “Silighini grande”), c’è in atto una fuga di cervelli dalla città.

  5. Semaforo spento o semaforo acceso, basterebbe rispettare il codice della strada e non ci sarebbero incidenti! A Milano, in passato di notte ricordo che certa gente passava tranquillamente con il rosso. A semaforo lampeggiante, si rallenta, eventualmente ci si ferma se la visibilità è scarsa, si dà la precedenza in base alla segnaletica o alla destra. Punto.

  6. Mi ricordo di aver letto qualcosa -anni fa- riguardo a “prove sul campo” in materia, le quali giungevano alla conclusione che lasciare i semafori accesi la notte non aumentava la sicurezza (il numero degli incidenti non calava, in quanto dato basato sul non-rispetto del CdS, fenomeno addirittura acuito le notti a semaforo acceso).
    Detto ciò, non riterrei particolarmente utile tale sperimentazione in Saronno… ma se si volesse “provare”, perché no? Non ci sarebbe alcun costo per la città.

    • I pedoni si faranno crescere le ali per sorpassare i punti critici. Togliamo i semafori per incentivare le modifiche genetiche della popolazione saronnese.

  7. Se i semafori fossero intelligenti!
    Stare di notte ad aspettare il verde e per tutto il tempo del rosso non é passato nessuno dall’altra via…

    • Assolutamente d’accordo!!! Con il semaforo intelligenti, con sensori, non ci sarebbe bisogno di aspettare se non è necessario. Forse è una spesa che questa volta va fatta!

Comments are closed.