SARONNO E’ attivo e on line il nuovo sito internet della Società Saronno Servizi Spa. Il nuovo portale è stato progettato e ricreato, in primo luogo, utilizzando una struttura molto semplice ed intuitiva, per dare la possibilità ai cittadini di trovare rapidamente tutte le informazioni utili riguardanti i servizi da noi gestiti per il Comune di Saronno e i Comuni soci (Gerenzano, Origgio e Uboldo), permettendo di usufruire dei servizi online per il pagamento dei tributi; sistema pratico, comodo ed efficiente.

Il nuovo portale è caratterizzato da menù funzionale intuitivo, che garantisce immediatezza e semplicità di navigazione, rafforzato dallo studio di una grafica moderna ed essenziale, capace comunque di riportare i tratti salienti dell’immagine istituzionale della società.

In pochi click è possibile accedere alle sezioni che generano maggior traffico, poiché queste sono sempre in evidenza, rispettando così anche le Linee Guida per i siti web della PA e il diritto di accesso alle informazioni.

Presente in tutte le pagine il link diretto alla Customer Satisfaction, in cui gli utenti possono rilasciare una valutazione sui servizi da noi offerti, oltre al giudizio critico sul nuovo portale, al fine di testare e verificare l’effettiva efficacia dell’interfaccia progettata.

In secondo luogo e non certo meno importante, il sito è stato realizzato per rispondere ed adeguarsi agli adempimenti di legge previsti in materia di anticorruzione (legge 190/2012) e in particolare agli obblighi relativi alla trasparenza (D.Lgs n.33/2013)

Saronno Servizi infatti in ottemperanza alle norme di legge contenute nel decreto per la «disciplina degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni» ha deciso di realizzare questa nuova versione del portale web, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

A tal proposito è stata creata la sezione trasparenza (ancora in fase di elaborazione ed aggiornamento), all’interno della quale saranno caricate tutte le informazioni che renderanno la Saronno Servizi un’”amministrazione aperta“.

Il portale di Saronno Servizi è stato progettato e sviluppato dalla Soc. Mitesys, azienda operante nel mercato ICT, secondo i principi dello standard W3C (World Wide Web Consortium) e realizzato con responsive design, questa tecnologia consente a persone con disabilità di avere miglior accesso alle pagine e permette di accedere ai contenuti del sito con facilità anche tramite gli strumenti di navigazione non tradizionali, come tablet e smartphone.

20112013