CARONNO PERTUSELLA – Il Comune di Caronno Pertusella promuove lo spettacolo “il Signor G”, canzoni, video, letture per conoscere Giorgio Gaber.

L’appuntamento è fissato venerdì, 22 novembre, alle 21 al teatro di via Adua.

Lo spettacolo
Sulla scena, con linguaggio e modalità semplici, Andrea Pedrinelli e un’esperta attrice accompagneranno gli spettatori nella storia del Teatro Canzone di Gaber e Luporini.

Dapprima si spiegherà cosa significhi Teatro Canzone, forma d’arte le cui elaborazione è iniziata nel 1970; verranno poi passate in rassegna le diverse modalità stilistiche utilizzate da Gaber per comunicare sulla scena, ed approfonditi i temi più significativi fra i tanti da lui trattati: introspezione, amore, società, politica. La conclusione del percorso permetterà di offrire una possibile chiave di lettura dell’universo Gaberiano, mettendone in evidenza alcune caratteristiche salienti.

Gaber rimarrà sempre in primo piano: tutte le tappe del percorso saranno infatti esemplificate tramite l’utilizzo di video della sua attività; l’attrice integrerà questo percorso attraverso la lettura di testi di cui non è stato possibile reperire materiale filmato. Il progetto didattico su Giorgio Gaber offrirà anche una possibilità in più: avendo infatti a disposizione l’enorme patrimonio culturale lasciato dall’artista fra video e testi, di volta in volta potranno essere usati a supporto del percorso divulgativo filmati o letture differenti; e si potrà addirittura centrare l’attenzione su un singolo argomento, a seconda delle esigenze e delle caratteristiche dell’uditorio.

Prezzi

Posto unico 2 euro, ridotto 1 euro.

211113