luciano porro serio fasciaSARONNO – Rispondendo alle interpellanze sull’occupazione dell’ex macello il sindaco Luciano Porro ha anticipato, ieri era in consiglio comunale, di aver scritto una lettera al Prefetto di Varese Giorgio Zanzi.

“Nelle ultime ore – ha spiegato Porro – ho scritto una lettera al prefetto per parlare dell’escalation di molestie, furti e aggressioni che si è registrata in città. Sono situazioni critiche che devono essere affrontate. Nell’ultimo incontro a Varese abbiamo ribadito che non ci sono emergenze e che la presenza delle forze dell’ordine è forte e attiva. Ci sono però delle criticità, da piazza Saragat alla stazione, che devono essere affrontate. Sono realtà ben conosciute alle forze dell’ordine e non è certo il sindaco che deve fare lo sceriffo”.

29112013

27 Commenti

  1. porro andiamo di fantasia, le soluzioni non devono essere le solite e costose!! di sicuro non si trovano con solo lettere e scarico responsabilità..

  2. a quando un commissariato di polizia in centro a saronno? Signor Prefetto cosa bisogna aspettare ancora che succeda ? Saronno è in una situazione di penosa decadenza ……

  3. Il sindaco e la sua giunta non fanno gli sceriffi western, ricordano più lo sceriffo di Notthingam della Disney: per intenderci quello che va a riscuotere le tasse per conto del Principe d’Inghilterra.
    Qui, più modestamente, una versione italiana che preleva soldi dalle tasche dei cittadini fino all’ultimo centesimo per regalarle a Roma.

  4. Di fronte alla stazione ci sono dei negozzi liberi, perche non aprire un presidio delle forze dell’ordine, qualunque esse siano, e stato fatto in via Piave e a cassina Ferrara, perché non qui

    • …ma se il vicesindaco gira in bicicletta di sera, davanti aaal stazione e dice che non vede nessun problema

  5. Concordo, un commissariato di PS in pieno centro renderebbe vivibile la citta’ di sera e aiuterebbe i Carabinieri di Saronno che sono sotto organico per la vastita’ e complessita’ del territorio che devono presidiare (fin quasi alle porte di Varese).

  6. Dica qualche cosa di sinistra signor sindaco. Lo scarica barile non è contemplato come risposta.

  7. Ma li leggete i giornali o siete sempre solo a scrivere su ilsaronno…?
    Ma se il capo della Polizia dice che in un futuro prossimo sarà
    impossibile garantire la sicurezza, a causa del taglio di 15.000
    agenti, ma secondo voi i soldi per il commissariato di PS in centro
    a Saronno chi li mette…? La fatina dei denti? Li mettete voi…?
    Ma se in tutta Italia non c’è più un solo Euro per assumere agenti,
    anzi vengono tagliati ogni anno, chi ci dovrebbe stare in questo
    commissariato in centro a Saronno…? I genitori incazzati…?
    Facile scrivere senza la minima cognizione di come stanno le cose…
    Bravi tutti davanti ad una tastiera…
    Almeno, stando davanti ad una tastiera, ogni tanto informatevi, per capire è necessario SAPERE E CONOSCERE!

    http://www.repubblica.it/cronaca/2013/11/25/news/allarme_pansa-71866177/?ref=search

    • Christian leggere La Repubblica ti rende confuso: quando si è negato fino ad oggi l’insicurezza della città ( tranquilli tutto ok… abbassate i toni ) servivano un surplus di forze dell’ordine? Giammai : era tutto tranquillo tantoda girare la sera in bici …che dici Ora all’improvviso in pochi giorni si ha una fretta pazzesca di sgombero , di accendere un mutuo … di urlare ..”oddio c’è insicurezza c’è emergenza “!!Ma che sarà successo al sindaco ….!!!???

    • Basta distribuire meglio le risorse sul territorio. A Legnano, Busto e Gallarate ci sono tre commissariati di P.S. in 15 km, forse e’ il caso di spostarne uno a Saronno.

  8. Christian quello che dici tu lo sappiamo tutti benissimo …..il commissariato è solo una provocazione retorica …rimane il fatto di una penosa decadenza sociale …io stesso ieri sopra il ponte sono stato avvicinato da tre balordi che se ne sono andati perché ho reagito subito in malo modo…….il problema è fare aprire gli occhi anche a chi ha delle fette di salame enormi sopra gli stessi ….che continua a negare l’evidenza per continuare nel solito stupido lassismo….

    • Non e’ una provocazione, e’ una necessita’: Saronno paga tante tasse allo Stato centrale, soprattutto con le numerose attivita’ commerciali del centro, quindi la sicurezza e’ un diritto.

      • Oscar pienamente d’accordo ….la gente non capisce che se tu permetti di mettere dei rifiuti in un punto,per imitazione in poco tempo in quel punto si formerà una discarica …lo stesso vale per le persone a cui è permesso e concesso fare i propri comodi in barba alle leggi che esistono ,
        ma non vengono fatte rispettare ……

      • Indipendentemente dalle tasse , la legalità e la sicurezza della persona sono diritti/dovere sanciti dalla Costituzione e sono contemplati anche nelle norme a cui il sindaco, ogni sindaco per legge si deve attenere

    • Se si mantengo occupazioni abusive … non si hanno dei grandi esempi : quindi ognuno fa ciò che crede

  9. No ma scusate, c’è una contraddizione. Prima il nostro amato sindaco dice “Nell’ultimo incontro a Varese abbiamo ribadito che non ci sono emergenze” e poi subito dopo “Ci sono però delle criticità, da piazza Saragat alla stazione, che devono essere affrontate”. Si decida, i problemi ci sono o non ci sono? E poi, il nostro assessore alla sicurezza (e a tate altre cose) anche stavolta se ne sta zitto zitto? Tutto a posto? I ragazzi rapinati? Normalità? Il vice sindaco ci va sempre in bici di notte davanti alla stazione? Sempre con l’animo sereno?

  10. Porro. . È bello parlare facendo finta di essere interessato al problema. Se veramente ci tenevi non lasciavi andare tutto così a picco. Da quando ci sei tu la delinquenza è aumentata a dismisura. . Ma Saronno è sicura!!!! Comunque non ci dobbiamo sbalordire dell’evoluzione di questo paese perché essendo di sinistra solo così poteva diventare, basta vedere ciò che lo stato (ovviamente ancora di sinistra) sta permettendo a chi viene qui. Comandano a casa nostra anche se le leggi ci sono ma naturalmente non possiamo applicarle a loro… non sia mai.. poverini..! Vanno a rubare e la colpa è del gestore del negozio perché si è difeso, violentano ed è colpa della ragazza perché aveva la gomma!!! Ma in che paese viviamo? E tu prima di difende e pensare agli extracomunitari … pensa alla nostra sicurezza. Non dire che le forze dell’ordine sono sempre presenti e attive. . .Si, loro ci sono, ma l’ordine di fare o non fare le cose arriva da te!!!! Qui vogliamo i fatti perché delle tue parole al vento siamo stanchi!!!

  11. Chiedete a Sindaco ed Assessore alla Sicurezza, come mai è stata bocciata la mozione presentata un anno fa dalla Lega Nord in consiglio comunale circa l’istituzione di una Commissione dedicata a trattare temi inerenti la sicurezza e la legalità. Con questa commissione probabilmente non avremmo risolto tutti i problemi che si stanno verificando, ma avremmo potuto affrontare la tematica della prevenzione, portando in commissione tutte le segnalazioni e le situazioni di disagio che pervengono puntualmente alla nostra segreteria o che i cittadini ci comunicano di persona.
    Purtroppo questa amministrazione ha preferito istituire altre commissioni, evitando quindi il dialogo con le forze politiche di minoranza sul tema della sicurezza e della legalità.
    L’unico mezzo di segnalazione per noi coniglieri della Lega Nord è la stampa, e puntualmente veniamo accusati da chi non ha accolto la nostra proposta, di creare inutili allarmismi, strumentalizzando e facendo propoganda politica.
    Noi della Lega Nord siamo ancora propensi ad istituire questa commissione sicurezza per poter dare il nostro contributo in materia, ma questa amministrazione sembra essere sorda ad ogni nostra iniziativa.

    Cordiali Saluti
    Claudio Sala

    • Dalle dichiarazioni che l’amministrazione fa …non c’è ormai nulla da chiedere

    • Come? Bravo sindaco?
      Sono tre anni che glielo chiediamo ed hanno sempre risposto, Lui gli Assessori ed i consiglieri comunali di maggioranza, NON C’E’ PERICOLO, E’ TUTTO TRANQUILLO, SARONNO E’ SICURA!
      Il commento più corretto sarebbe forse: “Signor Sindaco, meglio tardi che mai!”.
      Il sospetto, ed io sono un tipo molto sospettoso, è che questa del Sindaco sia solo una trovata pre-elettorale: il 2015 si avvicina.
      cordiali saluti
      Raffaele Fagioli
      Lega Nord

      • …assolutamente trovata pre-elettorale, come se da tre anni e mezzo Saronno non fosse stata governata dalla Luciano & co.!!!

Comments are closed.