CERIANO LAGHETTO – Quello appena iniziato sarà un mese particolarmente intenso e ricco di attività per la biblioteca civica, che proporrà letture guidate, presentazioni di libri e animazioni legate al tema del Natale e destinate a tutte le età. Dopo il successo dell’evento del 20 novembre scorso, Giornata mondiale per i diritti dell’Infanzia, il calendario della Biblioteca civica prosegue martedì 3 dicembre con la lettura animata al centro diurno Macallè accompagnata da immagini a tema legate al natale.

natale biblioteca

Giovedì 5 dicembre l’appuntamento sarà per le classi prime della scuola primaria con l’evento “Un Natale per tutti“. Il 7 dicembre alle 16, in biblioteca, la sociologa Ada Cattaneo, docente dell’Università San Raffaele, presenterà il libro “Incanti dei Natali lombardi”, una raccolta di racconti tradizionali e leggende da lei raccolte attraverso un minuzioso percorso di ricerca effettuato in terra di Lombardia. L’arrivo della relatrice nella sede della Biblioteca avverrà su una carrozza a cavallo, condotta dal “mitico” Franco Grassi. A fine lettura ci sarà la “Bibliomerenda” natalizia con panettone per tutti i presenti.

Dal 10 al 12 dicembre ci saranno letture animate anche per le classi 2′, 3′ e 5′ della scuola primaria di Ceriano, mentre sabato 14 dalle 15.30 è in programma un laboratorio creativo diviso per età e difficoltà, a cura dell’associazione Genitori ci si inventa. Insomma, grazie alla biblioteca di Ceriano, non mancheranno le occasioni per vivere in maniera più intensa l’approssimarsi delle feste natalizie, riscoprendo il sapore genuino delle tradizioni legate a questa festa speciale.

Da questa settimana e per tutto il mese di dicembre, inoltre, la biblioteca diventa anche una piccola galleria d’arte con l’esposizione delle opere dell’artista Gianfranca Pagani Pozzi.

Una dozzina di opere, realizzate con la tecnica dell’olio su tela, saranno visibili anche dall’esterno della biblioteca, attraverso le vetrate che danno sul cortile interno del Municipio.

031213