TORTONA – Giornata invernale a Tortona dove la Caronnese di mister Zaffaroni è impegnata nella trasferta odierna contro il blasonato Derthona. Al 6′ la partita si apre con un calcio d’angolo per i padroni di casa a seguito del quale Chirico si trova inaspettatamente a tu per tu con Di Graci ma non approfitta dell’opportunità trovando davanti a sè l‘attento portiere rossoblu che, subito protagonista, sventa sul nascere l’occasione.

CORNO10H

All’11’ Moretti ci prova su punizione ma la palla sguscia alta sopra la traversa della porta del Derthona. Al 12′ brivido nell’area dei padroni di casa con un cross di Lanini sul quale, complice il terreno di gioco in non perfette condizioni, ben due difensori lisciano mancando l’aggancio e lasciando a Moretti la possibilità del gol a due passi da Lamantia che respinge miracolosamente. Al 20′ Esanu approfitta di un’indecisione difensiva degli uomini di Zaffaroni per rubare palla e involarsi verso Di Graci che in uscita si supera respingendo di pugni. Al 22′ i rossoblu passano in vantaggio grazie ad un cross di Termine agganciato in semirovesciata da Corno che insacca di prepotenza: 0-1. Al 31′ Serlini dal limite fa la barba alla traversa di Di Graci. La Caronnese gestisce il risultato ottenuto fino alla fine del primo tempo di gioco. Inizia la ripresa che si apre al 7′ con un assist di Sansonetti per Moretti che impegna il numero uno avversario alla respinta in angolo. Sul corner si presenta Guidetti che mette al centro per Sansonetti che di testa fa gonfiare la rete: 0-2. Al 13′ tocca a Baldan dal limite far partire un missile che sfiora il legno della traversa. Al 18′ il Derthona rimane in dieci per espulsione di Montingelli, reo di un brutto fallo ai danni dello stesso Baldan.

La nebbia scende sul Fausto Coppi di Tortona dove la Caronnese la fa da padrona arrotondando il risultato sul definitivo 0-3 grazie ad una rete di Ferrè al 43′ a seguito di un prezioso assist di Tanas.

Fabrizio Volontè

Derthona-Caronnese 0-3
DERTHONA (4-4-2): Lamantia, De Ruggiero (22′ st Kanina), Mazzocca, Montigelli, Tignonsini, Dell’Aera, Zefi, Gilio, Serlini, Chirico, Esanu. A disposizione: Turco, Tavella, Bisio, Bruni, Pellegrino, Menabò, Tipaldi, Zuccarelli. A disposizione: Luciani, Fontana, Raimondo, Maina. All. Longhi.
CARONNESE (4-4-2): Di Graci, Lanini, Termine, Baldan (19′ st Corrado), De Spa, Rudi, Sansonetti (41′ st Vannini), Guidetti, Moretti (29′ st Ferrè), Corno, Tanas. A disposizione: Del Frate, Manta, Caverzasi, Castroflorio, Giudici, Montalbano. All. Zaffaroni.
Arbitro: Nicoletti di Catanzaro (Graziano e Bologna di Mantova)
Marcatori: 22′ pt Corno (C), 7′ st Sansonetti (C), 43′ st Ferrè (C).

081213