wpid-lara-comi5.jpgSARONNO – E’ previsto per giovedì 24 aprile l’avvio del processo a carico di Lara Comi, europarlamentare saronnese, accusata di diffamazione aggravata per le dichiarazioni a carico di Roberto Soffritti, ex sindaco di Ferrara

Tutto è iniziato durante la trasmissione ‘Servizio Pubblico’ di Michele Santoro andata in onda su La7 nel gennaio scorso. Soffritti era candidato alle elezioni per la lista Ingroia, e la Comi disse che il politico era una “persona poco limpida” e continuò accusando l’ex primo cittadino di essere coinvolto nel fallimento di Coopcostruttori. Soffritti, però, non ebbe mai nessun ruolo giudiziario, se non quello di testimone. Così l’europarlamentare è chiamata a rispondere delle sue dichiarazioni in sede penale e civile, dove viene chiesto un risarcimento di 750mila euro. 

Tramite i suoi legali Comi ha presentando istanza di sospensione del processo in virtù dell’immunità parlamentare. Su questo tema si è già espressa positivamente la commissione giuridica europea e settimana prossima durante la seduta plenaria dovrebbe arrivava la conferma definitiva dell’immunità.

07012013

121 Commenti

      • “”La plenaria del Parlamento europeo ha approvato a larga maggioranza per alzata di mano la richiesta di garantire l’immunità a Lara Comi, eurodeputata di Forza Italia.
        Il rapporto parlamentare, favorevole alla concessione dell’immunità, è stato preparato dall’ambientalista austriaca Eva Lichtenberger che tra l’altro ha affermato come “”il principio sotteso all’immunità parlamentare (…) è la libertà dei membri di discutere su materie di interesse pubblico senza essere obbligati a modellare le loro opinioni in modo da renderle accettabili o inoffensive per chi le ascolta, senza temere, in caso contrario, di essere citato in giudizio”.”

    • Vaiii Lara vaiiii così Questi non sanno nè chi è “l’uomo” nè che significa “immunità”
      vaiiiiiii sei la N1

      • A questo punto è chiaro che futuro sindaco di Saronno sarà Luciano Silighini Garagnani e non Comi.

        • Anonimo fai sempre i conti senza l’oste :hai chiesto a Comi se vuol fare il sindaco ??? Giri dei film personali non trovi

    • COMI NE AVEVA TITOLO ALBERTINI NO : QUINDI L’UMMUNITà NON E’ DA A PRESCINDERE

      !- La commissione affari giuridici (Juri) del Parlamento europeo ha espresso parere contrario al mantenimento della immunita’ per Gabriele Albertini nella causa per risarcimento danni intentata contro l’ex sindaco di Milano dal magistrato milanese Alfredo Robledo, titolare dell’inchiesta sui derivati acquistati dal Comune di Milano nel 2005, ed accusato da Albertini di aver usato ”metodi da Gestapo” nell’interrogatorio di un testimone nell’ambito di un altra inchiesta.

      Il relatore parlamentare, il socialdemocratico tedesco Bernhard Rapkay, ha proposto la revoca dell’immunita’ approvata con 22 voti a favore, 2 contro e 1 astenuto. Ma sara’ il voto nella plenaria di maggio del Parlamento a Strasburgo a confermare o meno il parere della Juri.

      Alla base della causa per diffamazione intentata da Robledo contro Albertini, secondo quanto riportato nella relazione Rapkay, due interviste concesse al Sole 24 ore (26 ottobre 2011) e al Corriere della Sera (19 febbraio 2012), in cui giudicava tra l’altro come ”arbitarie” le indagini sul caso derivati.

      Inoltre affermava: ”L’ inchiesta parte dallo stesso pm che interrogava di notte con metodi da Gestapo i consiglieri comunali e i dirigenti del Comune sugli emendamenti in bianco, poi dimostratosi un reato inconsistente. Il pm che ha insabbiato il fascicolo Serravalle per oltre sei anni, prima che i suoi colleghi di Monza lo riaprissero. Il personaggio fa sempre un gran polverone e raggiunge la notorietà: quanto all’ esito delle sue inchieste, e’ tutto da vedere. Spesso non arrivano a sentenza”. (ANSA).

    • Di quale legge parli , di quale problema parli …. sei tu a conoscenza di quanto accaduto? Non lo sono io non lo sei tu … Saranno fatti suoi .A noi spetta giudicarla come politico e come persona : apprezzabilissima in entrambi : Lo posso confermare , riconfermare e riririconfermare

  1. Peccato che Natale è appena passato.. Avrei chiesto a Babbo Natale un banner da far uscire in tv quando si vedono certi ospiti. Così: Tanto per ricordarci chi sono.

    • Per i PERSONAGGI dell’amministrazione saronnese ce li ricordiamo ogni giorno … sulla nostra pelle

  2. E’ l’esempio che aspettavamo tutti da questi così detti nuovi politici….. E brava Comi!

    • … infatti c’è una , come nell’art. , una commissione giuridica europea che valuta se un suo parlamentare ha agito nel pieno delle sue funzioni o no ; questa commissione ha dato parere positivo !!!!!!!!

  3. figuriamoci se non invocava l’immunjità parlamentare. con tanto maestro non poteva fare altrimenti

  4. ha avuto buoni insegnamenti ….
    ma non è bello diffamare tanto poi si è immuni

      • se chiede di poter esercitare l’immunità è perchè vuole evitare un processo………..
        ho usato il cervello ….

    • Non comprendo se sia chiara la differenza fra un CONDONO e una RICHIESTA …RICHIESTA IMMUNITA’ che può essere dopo attenta valutazione concessa oppure NO.

      • lei comprende molto bene
        dall’articolo…”processo a carico di Lara Comi, ….accusata di diffamazione aggravata…………..Tramite i suoi legali Comi ha presenta(ndo)to istanza di sospensione del processo in virtù dell’immunità parlamentare” ……… quindi non vuole essere processata

  5. dopo aver fatto una campagna sulla legalità , contro i telos, adesso
    usa l’immunità per evitare un processo per “diffamazione aggravata”
    dov’è la coerenza

    • LEGALITA’ comprendi il termine o anche questo ti è oscuro ..come lo è a molti della’mministrazione .Non mescolare le calze spoche con quelle pulite OKKKKKKKKKKIO

      • a me il termine legalità è chiaro e a lei?
        leggo dal articolo
        che
        usa l’immunità per evitare un processo per “diffamazione aggravata”
        …..
        le è chiaro chi ha le calze sporche

        • ah ah ah sai di che si tratta ?

          X LA LEGALITA’ è un’altra storia o fai confusione per mantenere in essere certe ILLEGALITA’???

  6. Quando si dice che la politica è lontana dalla gente si intende anche questo. Un rappresentante pubblico dovrebbe essere un cittadino modello o quanto meno avere gli stessi diritti e doveri di tutti gli altri cittadini, invece siamo riusciti a concedere privilegi semplicemente assurdi di cui poi ne abusano. Che senso ha un’immunità? Perché mai un rappresentante pubblico dovrebbe avere un’immunità, di qualsiasi colore politico esso sia.

  7. forza italia…che tanto c’è l’immunità!
    certi insegnamenti sono stati appresi proprio bene….

    • Abbiamo un buon esempio di illegalità costante e duratura made in Saronno targata sx …

  8. con quella faccia posso fare e dire ciò che voglio (lei pensa?) – è la nuova santanchè

  9. L’indignazione popolare contro i privilegi di chi si crede ed atteggia a “casta” impone ormai di rivedere fini e confini di un istituto, come l’immunità parlamentare, che è giustificabile se finalizzato a difendere il lavoro dei parlamentari e la loro libertà di espressione nell’esercizio delle funzioni. Fuori da questo ambito l’immunità è “privilegio” vergognoso ( ma tutti i privilegi lo sono, se negano uguaglianza e diritto) e basta ! Non è più tempo per privilegi che richiamano tempi andati. In ogni caso non c’è nessuna ragione di applicare l’immunità a reati come la diffamazione, quale è quello in cui è incorsa l’europarlamentare Lara Comi. Il “potere delegato” ha bisogno di imparare, a sue spese, a rispettare i cittadini – uno per uno- che tale potere delegano…tanto più se si tratta di cittadini innocenti e se nei loro confronti si lanciano accuse infamanti. Altro che Immunità..per Lara Comi bisognerebbe invocare le Dimissioni…

    • Mi permetto di consigliare a De Rosa di “dimettersi ” da se stesso affinchè possa provare a ritrovare buonsenso , corretta conoscenza di fatti ed eventi prima di azzardare giudizi di merito .
      L’immunità va chiesta e non data a prescindere , come leggo nell’articolo: questo è già un dato di riflessione .

      A De Rosa chiedo ,non essendone io informato, su quali dossier specifici in materia e di competenza Comi ha lavorato; consapevolezza fondamentale per valutare se tale richiesta sia finalizzata , come dice nel suo post ” a difendere il lavoro di un parlamentare e la sua libertà di espressione nell’esercizio delle funzioni”

      A De Rosa chiedo che hanno fatto esponenti della sx e csx per Saronno, essendo oggi al governo della città?

      A De Rosa chiedo come valuta i politici/amministratori che , ancora oggi, non si attivano a far rispettare,come loro dovere primario, la legalità in ogni sua forma a garanzia anche della sicurezza personale e collettiva ?

      A De Rosa chiedo come valuta i politici/amministratori che , usano la politica per scopi personali e personalistici , non rinun ciando a farsi, da noi pagare , un vasetto di nutella o il matrimonio di un congiunto (anche il suo partito ne sa qualcosa ?)
      Grazie per l’eventuale risposta

      • quante domande povero signor De rosa…
        quanto tempo ha per rispondere?…

        i fatti però mi sembra siano semplici la signora Comi , che ha parlato come esponente del PdL o come cittadina, altrimenti mi spieghi cosa interessa la candidatura di un personaggio in un partito in italia ad un esponente del parlamento europeo che dovrebbe fare ben altro , chiede l’immunità per evitare un processo per diffamazione.
        Se poi quello che ha detto è corrisponde è vero debbono essere i giudici a dirlo… evitando il processo si pone al di fuori dei comuni cittadini di cui ella era come esponente provinciale del PdL..
        il resto
        Smoke Gets in Your Eyes

        • Yogi Berra Ho lo stesso tempo a disposizione che hai tu. Abbiamo entrambi un grande un privilegio: il tempo .
          Mi dispiace che il sig Giovanni De Rosa non abbia fatto seguire alcuna risposta: sarebbe stato davvero interessante, sotto diversi profili .
          Se i fatti , come dici , sono semplici, mi sai dire ,a che titolo, in quale veste in trasmissione Comi è intervenuta ?
          Se si conosce quanto detto o non detto , se si conosce e comprende la posizione dell’intervento come le norme che regolano le esposizioni di chi ha cariche pubbliche si può fare un passo in avanti per consapevolezza e per competenza Certo rimarrebbe a qualcuno qualche unghia rosicchiata , ma anche a quella si può porre rimedio : non trovi?
          Grazie per l’eventuale risposta

          It is more easy to be wise for others than for ourselves.

          • buonasera a lei
            ecco la risposta
            ………..
            lei dice “Se i fatti , come dici , sono semplici, mi sai dire ,a che titolo, in quale veste in trasmissione Comi è intervenuta ?”

            di certo mandata dal suo partito allora il PdL ….
            se si interviene in una trasmissione dove si parla di liste per le elezioni in Italia e non in Europa e si fanno affermazioni pesanti su una persona, di un’altra lista, che non è presente e poi si fa richiesta per ottenere immunità in quanto parlamentare della propria lista in Europa a me sembra un azione un “pelo” “non corretta”

            “Se si conosce quanto detto o non detto , se si conosce e comprende la posizione dell’intervento come le norme che regolano le esposizioni di chi ha cariche pubbliche si può fare un passo in avanti per consapevolezza e per competenza”

            Basta cercare il filmato

            http://www.giornalettismo.com/archives/730617/il-caso-soffritti-sulle-liste-di-ingroia/
            se si ha tempo e si vuole cercare ci sono altri giornali che ne hanno parlato
            … anche Santoro ha preso le distanze……….
            se le affermazioni pesanti
            (si dice che la persona non è limpida, si parla di di mafia e di aver fatto fallire una società quando era sindaco ….quindi affermazioni molto dure immagino che qualcuno del suo staff le ha verificate prima di passarle )
            sono vere allora ha sicuramente le prove e la certezza che la causa la vince………..
            se invece fa una richiesta per evitare il processo qualche dubbio anzi molti dubbi rimangono
            e quindi visto che la signora Comi di calcio se ne intende direi che è poco sportivo

            “Certo rimarrebbe a qualcuno qualche unghia rosicchiata , ma anche a quella si può porre rimedio : non trovi?”

            esprimo solo un parere come lei ha espresso il suo ………………….e non avendolo fatto finora non di certo non mi rosicchierò le unghie

      • @ Copico F, troppe domande…troppi fumogeni…spargi nebbia per eludere il problema che, prima che giudiziario, è politico, di opportunità politica. La Comi è membro del Parlamento europeo mica mica del circolo della briscola.

    • GIOVANNI DE ROSA . Che ne pensi di colui che HAI VOTATO ed oggi è indagato per un reato che secono legge è punito anche con la reclusione?

      • Giovanni De Rosa scrive ” questo paese ha bisogno di una sinistra vera, moderna, egualitaria, schierati con i più deboli e ambientalista”
        CHI ? DOVE? COME? QUANDO ?

        • @ilnibbio “CHI ? DOVE? COME? QUANDO ?” L’italia che lavora sodo; l’Italia che investe in lavoro pulito e paga le tasse; l’Italia che non evade e non esporta illegalmente capitali; l’Italia che rispetta i propri simili a prescindere dal colore della pelle, dal conto in banca, dal Dio in cui crede, dalle persone che ama ed è riamata. E può accadere QUI, PACIFICAMENTE, anche SUBITO …. chi crede che c’è un Italia migliore che deve solo decidere di emergere, crede che vale la pena lavorare con pazienza e realizzare quello che appare un sogno lottando giorno dopo giorno.

          • @derosa : governa il PD : ma ne è consapevole? dal suo commento mi chiedo che film ha visto

        • GIOVANNI DE ROSA
          Da esponente del PD/VARESE, quale sei, sostenitore di un candidato/non eletto alle primarie PD, vorrei sapere di tutto ciò che dici che cosa tu e il “tuo” governo che hai e ha fatto?
          .Che mi dici dell’affaire Mps dell’Aquila, ultimo in ordine di tempo come indica articolo “: “A L’Aquila c’è la mafia”. E invece c’era solo il Pd?” http://www.qelsi.it/2014/dissero-a-laquila-ce-la-mafia-e-invece-cera-solo-il-pd/
          E dei vari “peculati” ……
          Un commento grazie

    • Beh, visto che non verrà rieletta al parlamento Europeo senza il pacchetto di voti targato Berlusconi/Mauro e visto che probabilmente non ci sarà nemmeno posto a Roma per lei, potrebbe forse candidarsi alle comunali a Saronno…!!
      Personalmente non ritengo che abbia le competenze e soprattutto le capacità per il fare il Sindaco, ma questo saranno i saronnesi a deciderlo..

  10. E dicono di lasciare la politica ai giovani……..di fare un cambiamento generazionale dei politici …… se il cambiamento è questo siamo proprio a posto per i prossimi cinquanta anni .

    • A FATTI non a parole dico e confermo che per fortuna la politica è in mano a giovani come Comi ; i politicanti hanno dato esempi CONCRETI E TANGIBILI di usare la politica per INTERESSI PERSONALI; penso che D.A preferisca quest’ultimi … questione di gusti

        • …. bella questa fai uso di una legge importantissima relatore Comi e non te ne sei neppure accorto …. beh buonanotte popolo

      • L’amministrazione non ha bisogno d’essere “fucilita” fa tutto alla grande da sola ; I cittadini sono sempre in attesa di FATTi …. dopo anni …!!!!!!

  11. ahi ahi ahi ! Comi! ma cosa combini?
    inCOMInci a comportarti come silvietto? su.. abbi il coraggio di farti processare..(rinuncia all’immunità) tanto…non avrai nulla da temere se le tue affermazioni su Soffritti erano vere e documentate come solo tu da consumata ed esperta politica sai fare!

  12. ai fini del futuro dell’Italia e di Saronno la questione non merita un secondo di attenzione – divertitevi pure

    • – 209.000 euro vinti per il bando di fondazione Cariplo riguardante l’ampliamento del parco del Lura –> avete trovato da ridire (vedi commenti)
      – 9.000 euro donati per borse di studio da due generosi benefattori –> avete trovato da ridire (vedi commenti)

      In questo articolo invece si parla della Comi per un problema giudiziario (non grave, lo so, non ha ucciso nessuno) evitato pero’ utilizzando un privilegio che noi comuni mortali non abbiamo, si puo’ almeno fare una critica ???

        • Non so lei, ma io non posso chiedere l’immunita’.
          Inoltre se va richiesta, come dice lei, vuol dire che, volendo, uno puo’ rinunciare all’immunita’, ebbene Comi non ha rinunciato a questo privilegio.

          • Caro anonimo Non ti esponi in pubblico nel pieno delle tue funzioni da parlamentare.non essendolo ……comprendi il fatto ……

      • Anonimo,
        il 200.000 euro della fondazione Cariplo non sono arrivati grazie alla Comi.
        Sia corretto e non racconti inesattezze faziose.

        Grazie

  13. Noto che l’ufficio stampa della Comi si e’ dato da fare per salvare il salvabile in questo contesto.

  14. *************************************************
    “Comi rinviata a giudizio. In arrivo l’immunità”
    *************************************************
    Sintetizzando:
    1) Comi e’ stata rinviata a giudizio per diffamazione aggravata
    2) ha presentato istanza di sospensione del processo in virtù dell’immunità parlamentare
    3) il processo andra’ in prescrizione (aggiungo io)

    Nessuno puo’ dire che e’ colpevole, ma il processo viene di fatto evitato.
    Tutto il resto sono chiacchiere.

    • *************************************************
      Oscar -cerchi soluzioni a problem che non conosci *************************************************
      Sintetizzando:
      1)di quale processo parli e in merito a cosa in forma e in soostanza?
      2) a chi , a tuo parere ha presentaot istanza?
      3) il processo andra’ in prescrizione??? Sai che è una prescrizione coe le modalità i contenuti e i tempi ?

      Solo chiacchiere.

    • Infatti è lo stile classico dI alcuni sinistri …che hanno le ali spennate ma pensano che gli altri le vedano ben piumate ma…Ccà nisciuno è fesso

      • a dire il vero le ali spennate le hanno quelli di destra dopo che il loro immorale è stato cacciato dal senato

    • …Invidia è FRANCESCO…. quando saprai portare per il Paese risultati come lei li ha portato potrai aprire la bocca

      • che risultati ha portato? forse qualche risultato per lei e per il suo partito. questa è famosa per spalare fango

    • ma non perchè sembra una prima della classe …..

      perchè non è corretto dire male di qualcuno in modo pesante e poi nascondersi dietro all’immunità

        • I. considerando che, il giorno successivo, l’on. Comi ha inviato le proprie scuse al querelante, ribadite in seguito in un’altra trasmissione televisiva nazionale;

          peccato si era sbagliata capita a tutti……

  15. Ma quale immunità…deve essere processata come tutti i comuni cristiani! Ognuno è responsabile delle propre azioni!!

  16. Se volete qualche elemento in più per continuare la zuffa tra fake e fanboy (piuttosto interessante, bravi, ma potete fare di meglio 😉 ), qui trovate qualche notizia in più riguardo al perché Soffritti abbia querelato Comi.

    E, udite udite, non è mica certo che l’immunità le venga conferita. Come finirà? Stay tuned! 🙂

    http://www.estense.com/?p=349980

    • avevo letto altri documenti ed è per questo che chiedevo che ci fosse il processo trattando la signora Comi come un normale cittadino……quale in quel momento era…………..

      • Quali DOCUMENTI Berra ?

        Nel frattempo non ti ho mai sentito spendere una parola sulla situazione saronnese in merito alla legalità e sicurezza : che ne pensi ?

      • Yogi BERRA : hai letto dei documenti !!!!!!????????

        Quali prove hai a sostegno della tua tesi: On Comi in quel momento era un normale cittadino?

          • Berra VIsto che le spari a dx e sx fornisci qui in pagina tutte le info compreso la DOCUMENTAZIONE che dici d’aver letto : sii coerente

          • BERRA se sostieni che in quel momento era un normale cittadino avrai delle note a sostegno della tua tesi .
            ILLUMINAMI -…ILLUMINA TUTTI …. dai sostanza a quanto dici .con dei riferimenti chiari e specifici
            ..in caso contrario è pettegolezzo puro …
            Forza attendo con ansia e curiosità

        • magari se usa la cortesia l’altro perde un attimo del suo tempo…..
          ma così si tenga il suo dubbio ….

          ILLUMINAMI
          mi illumino di immenso (Ugaretti ) la legga

          • Chissà perchè ANONIMO non risponde alle domande…chissà perchè??? Nervosetto mentre aspetta la sera perchè sempre il rosso si spera …. Ahi ahi

          • @Gregorio: leggi bene l’articolo de IlSaronno e troverai le risposte che vai cercando.

          • Anonimo : butti il sasso e nascondi la mano?
            Che risposte trovi in un articolo ?????

            Invece di nasconderti dietro l’anonimato mettici nome e cognome e chiedi direttamente a Comi mi pare più corretto …e onesto

Comments are closed.