02022014 voragine  via frua (2)SARONNO – Sarà necessario attendere la fine del maltempo per vedere operai e ruspe al lavoro in via Frua dove domenica si è aperta una maxi voragine di tre metri quadrati.

L’intervento sarà seguito da Saronno Servizi perchè lo smottamento è stato provocato da un problema alla fognatura: in sostanza una conduttura ha ceduto, probabilmente a qualche centinaio di metri dal punto in cui è visibile “la buca”, ed ha finito per “scavare” portando via molta terra che ha provocato la frattura nell’asfalto. Anche per questo nella mattinata di ieri gli esperti dell’ex municipalizzata che gestisce la rete idrica cittadina hanno fatto un ulteriore sopralluogo. L’obiettivo era assicurarsi che il terreno intorno alla voragine reggesse il passaggio di passanti ed automobilisti. Da questo punto di vista non ci saranno problemi per le prossime settimane ma per iniziare i lavori,per i quali sarà necessario “spaccare” l’asfalto fino ad arrivare al punto dove si è verificata la rottura della conduttura sarà necessario attendere il bel tempo perchè la terra circostante dovrà essere asciutta.

E’ probabile che l’intervento, con un costo che sarà di alcune decine di migliaia di euro, debba essere eseguito da un’azienda specializzata: il cantiere dovrà scendere in profondità e interesserà una conduttura dal diametro piuttosto grande.

04022014

1 commento

  1. Che botta di genio!! Potevate fare come in via varese , aprire un cantiere bloccare una strada e fermare i lavori causa pioggia “prevista”

Comments are closed.