bimbi premiatiCERIANO LAGHETTO – Gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Aldo Moro” di Ceriano Laghetto sono stati protagonisti di un pomeriggio speciale, sabato scorso, nel quale si è voluta ricordare in modo speciale la tragedia delle foibe, a 10 anni dall’istituzione del “Giorno del ricordo”, affiancandole la riflessione sulla tragedia dell’Olocausto.

In aula consigliare i ragazzi della scuola media hanno allestito una mostra di documenti storici e pensieri relativi alla commemorazione del Giorno della memoria e del Giorno del ricordo e una per la scelta, tramite votazione dei visitatori, del logo del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze, i cui componenti, sono stati protagonisti della lettura in aula di alcuni testi a tema, intervallati dalla proiezione di immagini e documenti con suggestiva colonna sonora, curata dalla professoressa Cristina Barzaghi.

Al termine della presentazione dei lavori, applausi meritati per tutti i ragazzi, prima della merenda allestita nell’atrio della sala consigliare. Per loro anche i complimenti speciali del sindaco Dante Cattaneo, a celebrazione conclusa:”Avete dato prova di grande capacità, organizzando al meglio l’evento per commemorare il giorno della memoria e del ricordo. Avete dato esempio anche a tanti “grandi” di sincera unità, sensibilità ed impegno. Il futuro di Ceriano è assicurato!”

250214