x

x

Roberto StradaSARONNO – Attraversamenti pedonali illuminati e segnalati in periferia, un completo ripensamento della viabilità di via San Giuseppe ed interventi per mettere in sicurezza le intersezioni più problematiche: sono questi i suggerimenti di Roberto Strada, esponenti di Movimento 5 stelle che, come ogni anno, ha analizzato i dati dei sinistri stradali in città.

“Nella mia statistica segnalo la pericolosità di molti incroci cittadini, segno evidente che senza adeguati interventi strutturali il limite di 30 km all’ora non viene rispettato quasi mai. Gli incroci tra le vie V.Monti-Ramazzotti, Volonterio-San Giuseppe e Parini-Visconti sono esempi di insicurezza stradale e di come nonostante tutti gli anni siano causa di molti incidenti, le amministrazioni comunali da almeno vent’anni facciano finta di nulla. Così come hanno sempre ignorato l’evidente pericolosità di via San Giuseppe in assoluto la via più pericolosa della città. Negli incroci sopracitati sarebbe necessario programmare degli interventi per metterli in sicurezza, così come tutta la via San Giuseppe che necessiterebbe di un restyling in favore della mobilità lenta

Strada va oltre: “Rimane ancora troppo alta (intorno al 20%) la percentuale di incidenti con coinvolti pedoni e ciclisti, segno evidente che per la sicurezza stradale si è fatto molto poco, i dati ci dicono anche che nelle vie Volonterio, Caduti Liberazione, Marconi occorrerebbero interventi per tutelare i ciclisti ed i pedoni; che le rotonde, prima fra tutte quella della Focris, sono sempre pericolose; inoltre mancano in zone periferiche attraversamenti pedonali sicuri e ben illuminati, che facendo rallentare la velocità inciderebbero in positivo per la sicurezza nelle vie Piave, Larga, Sampietro, Varese, Bergamo, Bellavita e Miola”

03032014

4 Commenti

  1. concordo ma anche il sottopassaggio pedonale tra liceo e biblioteca è impraticabile! tra sporcizia, vetri che assicurano una foratura quotidiano della ruote della bicicletta, e pozze di acqua miste a urina che fanno scivolare sia pedoni che ciclisti anche a basse velocità + ZERO illuminazione!

  2. Buona sera, occorre rifare i marciapiedi: in alcuni punti sono impraticabili e,soprattutto se viaggi con carrozzine, bisogna andare in strada altrimenti non si riesce ad andare avanti

  3. Ma l’illuminazione dei passaggi pedonali in Via Larga – dalla chiesa verso Rovello – è stata ripristinata?

Comments are closed.