x
x
GERENZANO – Matteo Renzi si è reso disponibile a sistemare “una scuola per comune” ed il sindaco di Gerenzano, Ivano Campi, gli ha già mandato un progetto ben definito.
Al presidente del Consiglio è stato infatti inviato il piano per il recupero della scuola primaria Clerici di via Zaffaroni, intervento da poco meno di 600 mila euro.
“Renzi ha espresso la volontà di investire sull’educazione scolastica per rilanciare questo cruciale settore del nostro Paese. Noi – spiega Campi – abbiamo predisposto subito lo studio di fattibilità relativo al progetto di riqualificazione della scuola Clerici, edificio realizzato negli anni ’60. Gli interventi riguardano il rifacimento della copertura, la realizzazione di un cappotto termico sulle pareti esterne, la sostituzione dei serramenti, la posa di nuovi sistemi di schermatura solare esterni ed il rifacimento della centrale termica. Lavori necessari per risolvere i problemi di infiltrazione di acqua e per ridurre l’impatto energetico dell’edificio. Inoltre, per la messa a norma dell’edificio scolastico sono previsti adeguamenti impiantistici e finiture interne”.
Come chiarisce lo stesso primo cittadino “il costo stimato per tutti gli interventi in progetto è pari a 580 mila euro, Iva e spese tecniche incluse. La tempistica necessaria per la realizzazione dei lavori è individuata nel periodo compreso tra la fine dell’anno scolastico, quindi circa metà giugno, e il 15 ottobre, data di accensione dell’impianto termico. A nome di tutti i gerenzanesi auspico, quindi, che queste opere possano essere a breve realizzate per il bene dei nostri bambini, puntando sul valore più grande che un Paese possa incentivare: l’educazione”.
210314