parco luraSARONNO – Appuntamento domenica, 30 marzo, con la prima delle due Giornate del verde pulito al Parco del Lura, promosse dal Consorzio di gestione dell’area naturalistica in collaborazione con le Amministrazioni comunali. Due sono dunque le date per prendersi cura del nostro territorio: il 30 marzo per i Comuni di Cassina Rizzardi e Rovello Porro, il 6 aprile per Bulgarograsso, Bregnano, Cadorago, Caronno Pertusella, Cermenate, Guanzate, Lainate, Rovellasca e Saronno.

La Giornata del Verde Pulito nasce nel 1991 su iniziativa di Regione Lombardia allo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle tematiche dell’abbandono dei rifiuti, della loro gestione e del loro corretto smaltimento o riciclo. Una scelta lungimirante, se si pensa quanto questi temi hanno via via acquisito un’importanza sempre maggiore. Lo spirito dell’iniziativa è quello di portare i cittadini a riappropriarsi del proprio territorio, imparando a considerarlo un bene da amare e mantenere al meglio, partendo dal presupposto che una maggiore cura dei luoghi in cui viviamo comincia dalla buona educazione e dal corretto comportamento di ciascuno di noi, con un vantaggio concreto e tangibile esteso all’intera comunità.

Proprio per l’importanza del messaggio educativo trasmesso attraverso tale iniziativa, il Consorzio Parco del Lura si fa carico da anni, unitamente ai Comuni consorziati, dell’organizzazione di una mattinata di pulizia dei prati e dei boschi che veda i cittadini protagonisti. La Giornata del verde pulito 2014 intende dunque coinvolgere famiglie, volontari e associazioni che intendono prendersi cura del patrimonio ambientale, riscoprendone il valore.

Due sono le date per partecipare all’evento. Il 30 marzo la Giornata si svolgerà nei Comuni di Cassina Rizzardi e di Rovello Porro, con ritrovo alle 8.30 (rispettivamente nel piazzale della scuola primaria a Cassina, ed alla piazzola ecologica a Rovello). Per tutti gli altri Comuni del Parco del Lura, l’appuntamento è domenica 6 aprile alle 8.30: a Bregnano al Centro polifunzionale via Sauro; a Bulgarograsso al Centro civico di via del Ravarino; a Cadorago nella sede Parco Lura a Caslino al Piano; a Caronno Pertusella alla scuola Sant’Alessandro di via Sant’Alessandro, a Cermenate in piazza Donatori del sangue (piazzale Mercato), a Guanzate nell’area ecologica di via Papa Innocenzo XI; a Lainate in via Clerici e via Einaudi; a Rovellasca alla fontana San Francesco del Parco Burghè; a Saronno all’ingresso del Parco Lura in via Don Volpi.

Tutti i cittadini che vorranno partecipare alle operazioni di pulizia saranno guidati da volontari e da personale qualificato e verranno dotati di idoneo materiale. Al termine della mattinata verrà offerta ai partecipanti una piccola merenda. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Consorzio Parco del Lura (telefono 031901491) oppure gli uffici comunali di riferimento.

290314