Allarme fuga gas a scuola: arrivano i pompieri
2 Aprile 2014

SARONNO – Martedì mattina sono state le insegnanti, presenti dell’atrio della scuola, prima dell’inizio delle lezioni ad accorgersi dell’intenso odore di gas che invadeva il piano terra dell’edificio in via Antici che ospita la scuola elementare Ignoto Militi e alcune classi del liceo Legnani.
E’ subito scattato l’allarme ed è stata chiamata la squadra di turno dei pompieri del distaccamento di Saronno che sono arrivati sul posto in pochi minuti. I vigili del fuoco armati di esplosimetro, il dispositivo che rileva la presenza di gas e la sua concentrazione per valutare la pericolosità della situazione, hanno iniziato i controlli mentre sul posto sono intervenuti i tecnici comunali, quelli della società del gas ed anche la polizia locale. Mentre i vigili urbani provvedevano a tenere lontani bimbi e mamme incuriosite i controlli sono stati completati anche perchè ormai dell’odore di gas non c’era più traccia.
E’ possibile, secondo quanto emerso dagli accertamenti, che in realtà la perdita di gas arrivasse da una vettura Gpl in sosta. Così quando la fonte si è allontanata l’odore sia sparito in seguito alla dispersione del gas. In ogni caso sono stati controllati tutti i pozzetti della zona ed è stata scongiurata al presenza di qualsiasi tipo di perdita. Tanto che già alle 9 davanti alla scuola non c’era più traccia della presenza dei pompieri e dei mezzi d’intervento che hanno regalato una mattinata diversa ai piccoli della scuola elementare rimasti a guardare a bocca aperta pompieri e vigili all’opera.
(foto d’archivio)
01042014