ilsaronno a scuola sara giudici con la 5A della san pietro martire seveso

SARONNO – Stamattina la direttrice de IlSaronno, Sara Giudici, ha partecipato ad un incontro con la 5A della scuola elementare della scuola San Pietro Martire di Seveso. Dopo un percorso didattico sulla stesura degli articoli e sulle diverse componenti dei giornali l’insegnante Elena Grandin ha deciso di proporre ai sui piccoli alunni un approfondimento sul lavoro del giornalista e su come avviene la ricerca di notizie.
Tanti i temi toccati nel corso dell’incontro, anche grazie alle tante richieste dei bambini, dalle curiosità sulla quotidianità del giornalista alle decisioni sulla rilevanza delle notizie, dalla verifica dei fatti ai piccoli trucchi del mestiere.

Alla fine dell’incontro, dopo l’immancabile foto di gruppo, gli alunni hanno accettato la proposta del loro ospite di diventare “giornalisti per un giorno”. Nel fine settimana scriveranno un articolo sull’incontro che sarà pubblicato su ilSaronno. “E’ stata sicuramente una mattinata molto intensa – commenta Sara Giudici – gli alunni si sono dimostrati molto curiosi ed intraprendenti. E chissà che tra qualche anno qualcuno di loro non possa diventare una penna della nostra testata”.
04042014

5 Commenti

  1. Credo che queste lezioni, diciamo pratiche, meno didattiche e più pragmatiche siano fondamentali per i ragazzini, assaporano il mondo degli adulti con le loro professioni, ricevendo un incipit per il loro futuro.

    Ricordo una bimba che imitava, anzichè cantanti e veline, l’allora Lilli Gruber, giornalista Rai, con tanto di matita in mano e posizione a 3/4 seduta rispetto al tavolo.
    E con la sorellina, duettare tra “Lilli Gruber “e “Carmen Lasorella”.

  2. che spettacolo!!!!!!bravissima sia l’insegnante che la nostra Sara!!!!!!!!!!!!

  3. Ottima iniziativa: …a quando una simile a Saronno!
    Comunque: bene Sara …la strada è quelle giusta 🙂

  4. Brava Sara, sei troppo avanti!!!
    Bellissima iniziativa!!!
    È la strada giusta per seminare una giusta e sana
    cultura giornaliatica.

Comments are closed.