22062013 biciclettata fiab mercato (4)SARONNO – Domenica 27 aprile 2014 “Fiab Ciclocittà Saronno” e Anpi Saronno organizzano un’escursione in bicicletta verso due luoghi simbolo della resistenza e dell’antifascismo nel Saronnese. La partenza è prevista da piazza Libertà alle 9.30.”Percorreremo – spiegano gli organizzatori – la pista ciclabile per Solaro per raggiungere la ex-polveriera posta tra Ceriano Laghetto e Solaro, all’interno del Parco delle Groane, che il giorno di Natale del 1944 fu oggetto di un bombardamento da parte dell’aviazione alleata.

Il successo dell’attacco non fu casuale, ma frutto di un’intensa collaborazione tra movimento partigiano e intelligence anglo-americana. Senza questa intesa gli aerei alleati non avrebbero potuto colpire, con precisione millimetrica, un obiettivo completamente nascosto e mimetizzato in mezzo alle brughiere e ai boschi

(da: “Fuori dell’officina” di G. Nigro – 2005).

Una volta raggiunta la ex-polveriera nel parco delle Groane, Claudio Castiglioni ricostruirà la vicenda che ebbe come epilogo il bombardamento di questa struttura bellica.”Poi – rilevano dalla Fiab – percorrendo la ciclabile del Parco delle Groane, raggiungeremo Cesate, e da qui, lungo una strada a basso traffico, Caronno Pertusella, piazza Ariosto, dove un tempo sorgeva, ora al suo posto ci sono dei condomini, il Calzificio Nazionale di proprietà di una famiglia ebraica, i Sonnino. A causa delle leggi razziali del 1938, la famiglia Sonnino fu espropriata e costretta a cedere il Calzificio. Angelo Proserpio racconterà ai presenti la vicenda di questa fabbrica e la successiva restituzione alla famiglia Sonnino avvenuta nel dopoguerra. Rientreremo a Saronno lungo strade secondarie e in parte sterrate in direzione di Cascina Colombara, dove riprenderemo la ciclabile che scavalca la ferrovia, già percorsa all’andata”.

L’escursione si concluderà nel cortile dell’Auser dove l’Associazione partigiani offrirà un rinfresco ai partecipanti.

(foto archivio: un recente evento Fiab)

150414