laghetto parco aironi gerenzanoGERENZANO – Appuntamento oggi, domenica 4 maggio, al bar-ristoro del Parco degli aironi di via Inglesina a Gerenzano per la premiazione della seconda edizione del concorso letterario “Parco degli aironi”.

I riconoscimenti ai partecipanti dell’iniziativa saranno distribuiti a partire dalle 17. Ci sarà anche il vicesindaco, Pierangelo Borghi, con il consigliere comunale Davide Zoni.

L’evento è promosso da Ardea onlus, l’ente che si occupa della gestione dell’area naturalistica, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale gerenzanese.

Il Parco degli aironi è la grande area naturalistica che si sviluppa alla periferia gerenzanese, vicino al confine con Saronno e Rescaldina, sorta anche grazie alla bonifica dell’adiacente ex discarica. Al centro del parco un laghetto dove nidificano rare specie d’uccelli e dove trovano il loro habitat ideale numerosi anfibi. Nel Parco anche cervi, mufloni e daini, in un contesto naturalistico che nella zona è davvero unico nel suo genere ma dove l’accessibilità dei visitatori è favorita da molte piste ciclo-pedonali.

(foto archivio)

040514