SARONNO – Sono rimasti letteralmente a bocca aperta i piccoli della scuola materna Berra di Gerenzano durante il loro tour del distaccamento dei pompieri di via Stra Madonna. Martedì una squadra di vigili del fuoco si è messa a disposizione di un centinaio di piccoli alunni che divisi in due gruppi, uno al mattino ed uno al pomeriggio, si sono recati nella sede cittadina dei vigili del fuoco.

I bimbi, impegnati in un percorso didattico sulle professioni, hanno visitato alcune aziende alla periferia di Gerenzano prima di arrivare in via Stra Madonna a piedi.

La visita è iniziata con una breve spiegazione delle emergenze affrontate quotidianamente dai pompieri non solo incendi ma anche allagamenti, incidenti ed interventi di diversa natura per aiutare persone o anche animali in difficoltà ben riassunta da un piccolo partecipante che ha concluso:”Insomma aiutate la gente!”.

Prima tappa è stata la centrale operativa anche se l’attenzione dei piccoli è stata catalizzata dal palo che collega il piano superiore a quello inferiore della caserma e che viene usato in caso di uscite per emergenze. E’ seguita poi la visita guidata a tutta la dotazione dell’autopompa con i piccoli incuriositi dalla quantità di cassetti e scomparti tutti con diversi strumenti da usare nelle emergenze.

A conquistare i piccoli è stata l’esercitazione al castello di manovra: i pompieri hanno simulato un incendio al primo piano mostrando i bimbi come si montano le scale per scalare le facciate e come si scende lungo il muro con le tecniche del soccorso alpino.

04062014

1 commento

Comments are closed.