SARONNO – Mattinata domenicale di premiazioni in piazza Libertà per la “Festa delle forze armate cittadine” promossa dal Lions club “Saronno del teatro” con la consegna di riconoscimenti agli esponenti di carabinieri, finanza, vigilanza urbana e pompieri.

festa forze armate 2014L’evento, giunto alla quinta edizione, si pone l’obiettivo di costituire un “ringraziamento” per l’attività svolta a Saronno e non solo dalle forze di polizia e protezione civile presenti sul territorio. La cerimonia si è tenuta a partire dalle 11 accanto ai pennoni sul lato del centralissimo piazzale: il capitano Giuseppe Regina, comandante della locale Compagnia dei carabinieri, ha ritirato il tradizionale “leoncino” per conto del Nucleo operativo, che recentemente ha messo a segno due importanti operazioni contro la criminalità, “San Marco” e “Free pass”; che hanno portato all’arresto di numerose persone.

Per la Guardia di finanza il premio è stato consegnato nelle mani del tenente Marco Velonà della tenenza cittadina, riconoscimento anche al tenente colonnello Giuseppe Bua delle Fiamme gialle di Malpensa ed al comandante provinciale, Antonio Morelli.

Giuseppe Sala, comandante della polizia locale saronnese, lo ha invece consegnato a due dei suoi uomini, Massimo Bassignana e Fabrizio Ferroni per l’attività anticrimine svolta mentre per i vigili del fuoco è stato ritirato dal caposquadra Carlo De Bernardi.

A fare gli “onori di casa” l‘assessore comunale alla Sicurezza, Giuseppe Nigro, con gli organizzatori: i past president del Lions, Lanfranco Roviglio e Danilo Francesco Guerini Rocco; il tutto di fronte ad un numeroso pubblico di cittadini, c’era fra gli altri anche il consigliere comunale Vittorio Vennari.

L’assessore Nigro ha commentato

Un evento ormai rituale e molto apprezzato dall’Amministrazione civica di Saronno che si unisce nel tributare alle forze dell’ordine il giusto riconoscimento.

Come hanno ricordato Roviglio e Guerini Rocco

è una manifestazione nata come occasione pubblica per dire “grazie” a chi veglia sulla sicurezza dei cittadini.

Hanno chiuso la premiazione le parole del colonnello Antonio Morelli della Finanza

Una giornata vissuta con partecipazione. In provincia la Guardia di finanza sa fare “gioco di squadra” anche con carabinieri e polizia, ci sono persone motivate che lavorano benissimo per la sicurezza del territorio e nello specifico di Saronno, non solo contro i reati comuni ma anche finanziari.

080614