volantino assemblea antifascistaSARONNO – In sella alla bicicletta “decorata” con l’immagine di Peppa Pig con la maglietta di Forza nuova e il cappello da nazista gli attivisti dell’Assemblea Antifascista Saronnese hanno distribuito, durante il corteo per la sicurezza organizzato da Saronno 2015,  un volantino con l’immagine del noto personaggio (cui Luciano Silighini Garagnani aveva detto di voler dedicare un parco) con la faccia arrabbiata e l’intento bellicoso. Forte anche il contenuto del volantino aperto dall’appello “Forza Italia in piazza con forza nuova… forza saronnesi, apriamo gli occhi”.

“Solo una settimana fa – esordiscono nella nota gli attivisti – sfilavano per le vie della città per ribadire la necessità di opporsi, ieri come oggi, a tutti i fascismi e a rivendicare la nostra più ferma volontà di continuare ad essere, ieri come oggi, “Liberi di resistere”.

Si passa poi alla contestazione della manifestazione per la sicurezza: “Domenica sera Luciano Silighini (Forza Italia) e il suo comitato Saronno 2015 sfileranno con Forza Nuova per le vie del centro cittadino per reclamare la loro “sicurezza. Una sicurezza che invoca manganelli e pistole, usa termini come “balordi di ogni genere” accanto alla parola “immigrati” (vedasi dichiarazioni del portavoce di Fn Federico Russo) ma che punta in realtà a militarizzare il territorio”.

E rincarano:”Bene, ma anche se potesse funzionare rendere le nostre città dei lager, cosa avremo risolto? Saremo più felice, avremo tutti una casa, un lavoro, la possibilità di curarci, di vivere in un ambiente più salubre, di studiare, di avere un futuro? E’ facile prendersela con chi sta peggio: invocare espulsioni impossibili, fogli di via, persecuzioni di minoranze, reprimere chi dissente da queste pratiche e con ciò limitare la libertà e l’espressione del dissenso per tutti. E’ una bella scorciatoia, che porta anche voti alle elezioni. L’abbiamo già vista questa storia. Facciamo tutte e tutti qualcosa perchè non si ripeta”.

22062014

12 Commenti

    • DI CHE SI PARLA ..ANCHE ….NEL TITOLO QUANDO…..

      SARONNO – Una trentina di manifestanti guidati da Luciano Silighini Garagnani di Saronno 2015 sono scesi in piazza questa sera per un corteo per chiedere maggior sicurezza.
      All’appuntamento hanno aderito, A TITOLO PERSONALE visto l’appello dell’organizzatore ai partiti a partecipare “senza bandiere ma come semplici cittadini” anche alcuni esponenti di Forza Nuova e di Fiamma Tricolore.

      https://ilsaronno.it/?p=38029

  1. “Domenica sera Luciano Silighini (Forza Italia) e il suo comitato Saronno 2015 sfileranno con Forza Nuova per le vie del centro cittadino per reclamare la loro

    Quindi Silighini sfila con suo comitato ….,e non rappresenta FORZA ITALIA

  2. Quindi secondo gli ‘Antifascisti’ Porro sarebbe fascista, il PD sarebbe fascista, idem il PSI, stessa cosa FI… ma per voi son tutti fascisti? O questi ‘Antifascisti’ saranno esponenti di qualche gruppo politico oppure non si capisce: vivono in un mondo di fascisti? Non è che forse vedono ‘fascista’ chiunque la pensa diversa da loro?

    Poi in questo caso probabilmente hanno ragione, ma non sono così certo che questo Silighini rappresenti davvero FI o chiunque altro: a ben guardare in ogni cosa che fa rappresenta solo se stesso.

    • ben detto antianti : condivido in toto …compreso che Silighini rappresenta se stesso . Pertanto questi “antifascisti” riflettano

      • Quoto antianti
        Per non dimenticare ” La nascita della Repubblica Italiana avvenne nel 1946, a seguito dei risultati del referendum istituzionale del 2 giugno dello stesso anno, indetto per determinare la forma di stato dopo il termine della seconda guerra mondiale”.

    • Ė vero! Mi ricordano un cartone animato della mia infanzia in cui una famiglia tipica americana viveva nel terrore dell’attacco dell’URSS e vedeva comunisti in ogni cosa o persona. Solo che quello era un cartone animato.

      • Aninomo, se giudichi , quanto indichi un errore, evidentemente lo è ancjhe il suo contrario e sono …passati decenni …..ma ….ma…

  3. Manca però una presa di posizione da parte di Forza Italia per smentire che Silighini li rappresenti. Finchè SIlighini non viene smentito da nessuno, rappresenta una delle tante anime di Forza Italia nè più nè meno di quanto viene rappresentata da altri seduti sugli scranni del Consiglio Comunale o in Europa, vedi ad esempio Lara Comi. Nelle scorse elezioni Silighini ha fatto campagna per un altro candidato sempre di Forza Italia alle Elezioni per il Parlamento Europeo… candidato che ha ricevuto una manciata di voti a Saronno. Quella manciati di voti è ciò che rappresenta oggi la componente di Silighini all’interno di Forza Italia. Nè più, nè meno. Attendo smentita.

  4. Caro Sgorbat segretario di Giussano, Silighini non lo puoi identificare sui 15 voti arrivato a Rossi come non puoi giudicare Comi sui 15 voti arrivati alla Favaloro alle regionali. Indicare un candidato non è chiedere voti per se stessi. Comi la vedi sulle mille preferenze e Silighini lo vedrai nel 2015 quando si candiderà come Sindaco e su quello lo puoi contare anche perché alle europee ha detto di non Votare e se uno votava Forza Italia suggeriva Rossi,Zanicchi e Toti quindi perché soffermarti su Rossi? Per il gazebo? E le due riunioni x Zanicchi Toti e Maullo no? Non appoggiava Comi. Questo unico dato. Sul l’appartenenza a Forza Italia ovviamente non può essere smentita. È presidente del club cittadino interno al partito e membro del gruppo di coordinamento con Azzi

  5. Io non so dove vivete e manco quanti anni avete, ma se paragonate Saronno di 10 o 15 anni fa con quella di ora, senza che io vi dica niente, capite da soli che si e’ sbagliato tutto e che c’e’ bisogno di una drastica inversione di marci. Rifletteteci bene e prendete seriamente in considerazione la disastrosa situazione, in continuo peggioramento di Saronno. Fiducioso della vostra presa di coscienza, faccio a tutti tanti auguri.

Comments are closed.