SARONNO – Una trentina di manifestanti guidati da Luciano Silighini Garagnani di Saronno 2015 sono scesi in piazza questa sera per un corteo per chiedere maggior sicurezza. All’appuntamento hanno aderito, a titolo personale visto l’appello dell’organizzatore ai partiti a partecipare “senza bandiere ma come semplici cittadini” anche alcuni esponenti di Forza Nuova e di Fiamma Tricolore.

Prima che il corteo percorresse corso Italia, dietro allo striscione con lo slogan “Basta buonismo, basta tolleranza i saronnesi pretendo sicurezza” con l’immagine di uno struzzo che mette la testa nella sabbia con il logo del Pd la manifestazione si è aperta con un discorso di Silighini che ha rimarcato la “richiesta di sicurezza della città a cui l’Amministrazione risponde con continui tavoli ma senza concretezza”.

Non sono mancati i fumogeni tricolore accesi all’inizio del corteo che dopo aver percorso corso Italia “senza disturbare passanti o residenti” precisano gli organizzatori si è concluso in piazza Volontari del Sangue.

Fuori programma la presenza dei rappresentanti della nuova Assemblea antifascista saronnese che hanno distribuito un volantino con l’immagine di Peppa Pig vestita da gerarca nazista e con una maglietta con il simbolo di Forza Nuova dal titolo “Forza italia in piazza con Forza Nuova… Forza saronnesi, apriamo gli occhi!!” in cui dopo aver ricordato il corteo di una settimana fa “contro tutti i fascismi per essere liberi di resistere” stigmatizzano “la volontà di militarizzare la città (…) una scorciatoia che porta anche voti alle elezioni”.

Massiccia presenza delle forze dell’ordine con blindati della celere ed auto dei carabinieri che hanno letteralmente avvolto i manifestanti creando un cordone intorno alla piazza e al corso Italia.

“Non aspettavamo un’adesione numerosa da parte della cittadinanza – conclude Luciano Silighini – ma abbiamo voluto organizzato questa passeggiata per il centro perchè vogliamo che ritorni ai saronnesi e che non ci sia più spazio per i facinorosi. Noi continueremo a scendere in piazza per una Saronno migliore”. “Il nostro bilancio è senz’altro positivo – continua Federico Russo – visto che il nostro messaggio è stato ascoltato e raccolto da molte persone che incuriosite si sono fermate al nostro passaggio”

11 Commenti

    • Ma perche’, secondo te, la disastrosa situazione di Saronno e’ uno scherzo ? Ma forse per te, carnevale dura tutto l’anno e magari vai pure in giro vestito da pagliaccio. Dai fai il serio e non scherzare con la disperazione dei cittadini di Saronno. E comunque faccio tanti auguri a tutti i saronnesi e pure a te.

      • Ma secondo te..silighini coi suoi 30 seguaci, al di là di operazioni teatrali, sarà in grado di trasfornare Saronno (cittadina con i suoi problemi come dappertutto) in una terra promessa? Dai! Fai il serio tu e divertiti al circo

  1. A Saronno Forza Italia è guidata dal commissario Rienzo Azzi che ha definito “giusta l’iniziativa sulla sicurezza di Silighini”, quindi meglio che certe segreterie si informino prima di scrivere. Grazie

  2. pretendere una cittá migliore non dovrebbe essere di dx o sx…ma lo pretendono a destra ecco che spuntano gli antifascisti in servizio permanente. Che pena.

Comments are closed.