CERIANO LAGHETTO – E’ iniziato il conto alla rovescia per l’appuntamento più atteso dell’estate cerianese: sabato 12 luglio torna la Notte bianca, la maratona di eventi che, grazie all’impegno di Amministrazione comunale, associazioni, gruppi, commercianti e titolari di locali ed esercizi pubblici, coinvolgerà il centro di Ceriano ma non solo.

notte bianca ceriano

Sono tante e differenziate le proposte che riempiranno il pomeriggio di sabato e proseguiranno fino a notte inoltrata. Si comincia infatti alle 15 con le attrazioni dedicate ai bambini al Giardinone, dove verrà montata la piscina e ci saranno bolle giganti, giostre e gonfiabili. Gli asili nido del paese saranno coinvolti con l’allestimento di momenti di gioco e laboratori per i più piccoli. Dalle 17.30 il primo appuntamento nell’atrio della Sala Consiliare con Ada Cattaneo, “Magie e misteri nel quotidiano”. Poi inizieranno ad animarsi piazza Diaz, piazza Roma, via I maggio, via Carducci, via Laghetto e via San Francesco con l’allestimento di mostre fotografiche, esposizioni di auto e moto d’epoca, quadri, giochi di una volta. Dalle 20 partiranno le esibizioni: balli, sfilate di moda, sfilate di abiti da sposa, artisti di strada. Dalle 21.30 inizierà anche la musica dal vivo con proposte per ogni gusto, dal liscio al latino-americano, dal rock inglese alla dance, fino al jazz, in diversi angoli del centro. Tantissime le opportunità per uno spuntino o una cena diversi dal solito: tutti i locali che hanno aderito all’iniziativa proporranno piatti speciali con offerte dedicate alla serata, mentre in piazza Roma la Pro loco metterà all’opera i cuochi di Novi di Modena per far gustare a tutti la specialità del gnocco fritto, l’Asd pescatori cucinerà in Corte della Stella, mentre il Centro diurno terza età proporrà una cena in Villa Rita.

Dalle 22 ci sarà anche la possibilità di seguire la finale per il 3′ e 4′ posto dei mondiali di calcio, su maxischermo in sala consiliare, mentre in via Carducci ci sarà l’opportunità di una sfida a scacchi sotto le stelle o di una partita a tennis o a beach volley al Club tennis di via Campaccio. La conclusione degli eventi sarà intorno alle 3 del mattino con la consueta distribuzione delle brioches in piazza Diaz.

(foto: edizione 2013 Notte bianca a Ceriano)

110714