SARONNO – L’invasione è in atto da anni ed è partita proprio dalla città degli amaretti: i gamberi, ormai conosciuti in tutto il Saronnese hanno lasciato le proprie tracce in provincia, dal casello di Gallarate a Varese città, e negli ultimi mesi sono sbarcati anche in Svizzera e precisamente alla stazione ferroviaria di Chiasso.

Ad accorgersi della nuova conquista un saronnese colpito dal fatto di trovare nello scalo elvetico le stesse etichette bianche con slogan, scritti in pennarello blue  e nero, a tema “ittico”. Come a Saronno alcune etichetti si limitano alla scritta “Gamberi” altri sono citazioni di film, slogan e modi di dire.

Tutto è iniziato nell’autunno 2012 quando è stata realizzata una serie di graffiti con pennarelli e spray soprattutto rossi e neri. Citofoni, cassette della posta, cancellate e muri: nessuna superficie è stata risparmiata dal writer «ittico». Dopo un periodo di pausa a ottobre scorso il graffitaro è tornato in azione ma con etichette adesive attaccate un po’ ovunque. I riquadri bianchi con scritte in rosso, blu e nero hanno in pochi mesi ricoperto il centro.

Recentemente il writer ha iniziato ad allargare il proprio raggio d’azione: dopo Saronno, sono state colonizzate Milano, Caronno Pertusella, l’A8, Varese ed ora è approvato in Svizzera.

Per ora impossibile chiarirne il significato, qualcuno azzarda che potrebbe trattarsi di un tributo ad Antonio Gamberi, poeta del secolo scorso che piace agli anarchici; per altri è semplicemente una “tag”, e cioè la “firma” di un graffitaro.

Ecco alcune immagini di Gamberi saronnesi

11042014

5 Commenti

  1. In svizzera non scherzano come da noi: se lo prendono, ci fanno gli spaghetti allo scoglio.

  2. Svelerò un segreto (di Pulcinella): non c’è alcun significato dietro quella parola. Sono serio. Non arrovellatevi, dunque, a cercare ciò che non può essere trovato, perché non esistente.

  3. … si è proprio invasi da ‘sti gamberi, scommetto che ci sono anche in altri paesi, magari lontani, lontani..

  4. I gamberi anziche adanare avanti vanno indietro. In pratica ci sta dando dei gamberi. Mi sa proprio che non si sbaglia

Comments are closed.