CERIANO LAGHETTO – Anche quest’anno l’Ente nazionale protezione animali di Monza e Brianza ha dato il via alla campagna informativa contro una piaga che, purtroppo, da sempre accompagna l’estate: quella dell’abbandono di animali; campagna alla quale aderisce anche Ceriano Laghetto.

enpa saronno

L’Enpa si è occupato di ideare e preparare la grafica dei cartelloni della campagna e a distribuirla gratuitamente a tutti i Comuni brianzoli che hanno deciso di partecipare. I Comuni possono poi personalizzare i manifesti con il proprio stemma prima di procedere all’affissione. Il protagonista della campagna 2014 è un simpatico cagnolino pronto per la partenza in vacanza in una valigia aperta con lo slogan “Non ti scordar di me!” Sono in tutto 21 i comuni brianzoli che hanno aderito all’iniziativa e nei quali si possono osservare i manifesti della campagna. E’ opportuno rammentare che l’abbandono di animali è un reato grave, punito “con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda da 1000 a 10000 euro”, come previsto dalla legge.

“La tutela degli animali è una questione di civiltà – spiega il consigliere comunale Federica Borghi – Ceriano ha aderito alla campagna dell’Enpa per ricordare a tutti che esistono norme precise ma anche servizi che consentono di fornire consulenza e assistenza, attraverso le associazioni e gli enti che si occupano in maniera specifica della tutela degli animali”.

25082014