Con Ascom nasce la prima carta prepagata “made in Saronno”
SARONNO – Una carta prepagata con una forte vocazione territoriale in grado di garantire sconti a chi fa acquisti nei negozi cittadini, una realtà con oltre 178 punti vendita che copre i settori più diversi: è una sperimentazione quella presentata mercoledì pomeriggio dall’Ascom di Saronno con Saronno Servizi Società Sportiva Dilettantistica e Banca Popolare di Bergamo che se dovesse dare buoni riscontri potrebbe essere presto esportata in altre realtà.
COS’E’ E COME FUNZIONA
Si chiamerà Enjoy myShopping Card Saronno ed è rivolta alla città di Saronno e ai comuni di Cislago, Uboldo, Gerenzano, Caronno Pertusella e Origgio. Si tratta di una carta prepagata e ricaricabile, dotata di codice iban, che consente ai titolari di fare acquisti online e nei negozi che espongono il logo MasterCard, pagare piccoli importi solo avvicinando la carta all’apposito lettore Pos, grazie alla tecnologia contactless, prelevare contante presso tutti gli sportelli automatici abilitati, inviare e ricevere bonifici, accreditare lo stipendio, addebitare le bollette e, infine, ricaricarla presso gli sportelli automatici e in contanti presso tutte le filiali di Banca Popolare di Bergamo.
Inoltre i clienti che useranno la carta nelle attività aderenti all’iniziativa, elencati nel sito myshopping.ascomsaronno.it, avranno diretto uno sconto sul prezzo immediato, esclusivo e predefinito.
OBIETTIVI E VANTAGGI
L’iniziativa è tesa a promuovere una rete di commercio di vicinato che incentiva gli acquisti a prezzi vantaggiosi.
“E’ un’iniziativa importante che non può passare inosservata – ha commentato il presidente Ascom Antonio Renoldi che mercoledì sera ha presentato la card per prima cosa ai negozianti saronnesi – ci stiamo fortemente impegnando nel rilancio del commercio del saronnese puntanto su progetti innovativi come l’App myShopping, lancia ta lo scorso anno, che prosegue bene con un numero piuttosto consistente di utilizzatori che sta dando prova della vivacità dei nostri commercianti e dello loro iniziative. Adesso, sottoscrivendo il partenariato per questa carta di credito prepagata e ricaricabile, abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti in termini di qualità dell’offerta commerciale. Invito tutti, dai cittadini ai turisti che passano per Saronno a scaricare l’App myShopping e a munirsi di Enjoy myShopping Card Saronno per fare gli acquisti nei nostri negozi”.
Chiave per la realizzazione della carta la collaborazione con Banca Popolare di Bergamo :”E’ una carta con vocazione territoriale pensata per offrire un servizio nuovo alla città di Saronno. Siamo molto contenti di collaborare con Confcommercio Ascom Saronno e Saronno Servizi Società Sportiva Dilettantistica nella realizzazione di questo progetto che si rivolge a un territorio in cui la Banca è presente e attiva e a cui riserva una particolare attenzione – ha dichiarato Cristian Fumagalli, direttore territoriale di Saronno e Milano di Banca Popolare di Bergamo – La nostra carta Enjoy unisce alla comodità di uno strumento di pagamento la praticità di un conto corrente light. Grazie a queste caratteristiche e funzionalità unitamente agli elevati standard di sicurezza, rappresenta una risposta efficace alle esigenze di target diversi”.
“I vantaggi sono tanti – ha sottolineato Franco Casali, amministratore unico di Saronno Servizi Società Sportiva Dilettantistica – ridurre l’uso del contante e dei rischi e costi connessi alla sua gestione. Fornire a clienti e collaboratori un mezzo di pagamento e incasso semplice e rapido, sicuro, economico. Cercare di innovare i servizi offerti e promuovere il proprio brand aziendale sul territorio. Saronno Servizi ssd ha aderito all’iniziativa e collaborato alla realizzazione di Enjoy My Shopping Card Saronno, convinta che possa contribuire al raggiungimento di questi obiettivi”.
La prepagata saronnese è già sottoscrivibile in 8 filiali di Banca Popolare di Bergamo della provincia di Varese e poi sarà utilizzabile tramite telefono, internet o cellulari smartphone.
[gallery ids=”44428,44429″]
Lascia un commento
Commenti
concordo: sarà un flop, d’altra parte questi sono il commercio che Saronno ha….uno ha in tasca una carta di credito della propria banca e deve sottoscrivere un altro contratto??? siate seri e se non siete capaci ci sono altre professioni magari più faticose.Tra un anno ne riparliamo
Mi lascia un po’ perplesso… Gli sconti nei negozi vanno dal 5 al 10%, non penso che sia una grande spinta per gli acquisti.
Considerando poi che in futuro la carta sarà a pagamento e si dovrà sottoscrivere un apposito abbonamento con la banca (informazioni reperibile sul sito BancaPopolareBergamo).
Personalmente mi reco spesso in paesi del nord Europa per lavoro e ho avuto modo di apprezzare i loro sistemi di pagamento: mentre da noi si parla di contactless come di un sistema innovativo, paesi come la Finlandia lo hanno superato anni fa e adesso è possibile pagare ogni cosa (anche un pacchetto di gomme o un biglietto dell’autobus) con il telefono cellulare. Ma non collegandosi ad un sito e pagando con carta di credito, bensì sfruttando lo stesso credito telefonico.
Avrei quindi applaudito ad uno sforzo di stampo più moderno, mentre con questa ennesima carta bancaria posso già immaginare chi ne beneficerà realmente.