26062014 visite guidate a San Francesco aperture serali (3)SARONNO – Nei giovedì estivi, dal 26 giugno al 31 luglio, un gruppo di amici, amanti dell’arte, incoraggiati dal prevosto don Armando Cattaneo, ha sperimentato e proposto l’apertura serale, dalle 20 alle 22, della chiesa di San Francesco, in concomitanza con l’apertura dei negozi.

L’obbiettivo è stato quello di illustrare la storia e la ricchezza artistica di questo edifico, con la possibilità di visitare l’annessa quadreria, e il risultato è stato evidente: dalle 40 persone del primo giovedì alle 300 dell’ultimo appuntamento con una presenza di quasi 700 persone.

Stimolati da questo successo, il gruppo di amici, formato da Laura Scarpato, restauratrice, Cristina Renso dell’Associazione Flangini, Gigi Biffi, Luana Viviani, storica dell’arte e Enrica Lomazzi hanno immediatamente pensato di riproporre le medesime visite nel periodo dell’Avvento, naturalmente non più di sera ma durante la giornata. Le date di queste visite saranno nei sabati 22 e 29 novembre e il 6, 13, 20 e 27 dicembre. L’orario di apertura dalle 14,30 alle 16,30.

“Si vorrebbe porre l’accento sui restauri, necessari – spiegano gli organizzatori – sia dal punto di vista architettonico (rifacimento totale del tetto) che artistico (pulitura degli affreschi). 
Per questo si è pensato di chiedere un contributo libero da devolvere a favore dei lavori che si dovranno fare urgentemente”.

16102014

1 commento

  1. Un’ottima occasione per conoscere meglio uno dei tesori della nostra città. Viva Saronno città d’arte e grazie ai giovani volontari!

Comments are closed.