Un vandalismo dietro al ritardo dell’orologio del ponte?
27 Ottobre 2014
![Un vandalismo dietro al ritardo dell’orologio del ponte?](https://ilsaronno.it/images/images/2013/11/05112013-orologio-ponte-della-vittoria-in-riparazione-5.jpg)
SARONNO – Emergono nuovi particolari sui problemi dell’orologio del Ponte della Vittoria che la fine della scorsa settimana è stato preso in consegna da una squadra di esperti perchè era “in ritardo” di cinque minuti. “E’ un orologio collegato con Francoforte – aveva spiegato Angelo Volpi – che da lì dovrebbe ricevere un segnale al minuto e quindi dovrebbe essere essere puntuale”. Per questo a fronte di un problema così vistoso il Tramway, l’associazione che ha regalato l’orologio alla città nella primavera 2013, ha deciso di intervenire: “Inizialmente pensavamo che ci fosse stato una sorta di blackout nella trasmissione ma con i primi accertamenti gli esperti hanno ricavati nuovi particolari”. Il ritardo sarebbe dovuto ad una microrottura del vetro dell’orologio.
Ora resta da chiarire quale sia la causa della crepa anche se, vista la posizione dell’orologio, l’ipotesi più plausibile sembra essere quella di un vandalismo, magari un lancio di sassi. Del resto a pensare al peggio erano già stati gli automobilisti saronnesi che negli ultimi giorni, vedendo la nicchia vuota, hanno subito pensato ad un furto allertando anche le forze dell’ordine quando in realtà, come avvenuto in passato, il quadrante era stato preso in consegna da una squadra di esperti inviati dal Tramway.
(foto archivio)
27102014