polizia locale via marconi (1)SARONNO – “Ma perchè cos’ha che non va la mia patente?” E’ la domanda che un 28enne egiziano ha fatto l’altro giorno agli agenti della polizia che l’hanno fermato e denunciato perchè non era in regola con i documenti di guida.

Tutto è iniziato martedì pomeriggio alle 17 quando i vigili, in servizio nei pressi dello scalo ferroviario hanno fermato una Peugeot 206 per un controllo.

Il conducente, un egiziano in Italia da 5 anni, ha fornito tutti i documenti della vettura, che erano perfettamente in regola, e la propria patente.
Qui sono iniziati i problemi perchè il permesso di guida era quello egiziano e quindi non valido in Italia. Per il Codice della Strada era come se lo straniero guidasse senza aver mai conseguito la patente. Così è scattata la denuncia a piede libero. I guai dello straniero non sono limitati alla necessità di comparire davanti all’autorità infatti gli agenti hanno, come prevede la legge in questi casi, posto sotto sequestro la vettura.

(foto archivio)

30102014

4 Commenti

  1. L unico a posto e in regola lo multano. Andate a prendere quelli in stazione. La verità è che avete paura di loro.

    • valkiria…..fosse stato un ladro a bordo di un auto rubata stracolma di arnesi da scasso secondo te lo avrebbero fermato??
      mentre si ristabiliva la legalità con questo intervento a poche centinaia di metri in contemporanea venivano spacciate dosi per denaro……….(ma come hai fatto giustamente notare tu mi sa che hanno paura di fare qualcosa…..)

      • La legge è legge, dispiace però per questa persona: tutti gli altri documenti erano a posto e tutto sommato una patente ce l’aveva, anche se non in regola con la nostra legislazione (magari non sapeva di doverla convertire in italiana).
        E’ pieno di altra gente che gira con assicurazione scaduta, patente ritirata ecc ecc.

  2. Giusto!
    E’ lo stesso motivo per cui se io voglio guidare in Egitto non basta la patente italiana, ma devo fare la patente internazionale.
    Quando l’Egitto riconoscerà la patente italiana, allora la patente egiziana varrà anche in Italia.

Comments are closed.