SARONNO – Stava dormendo quando è stato svegliato da un fortissimo odore di gas tanto che, uscito dalle coperte, ha subito dato l’allarme chiamando i pompieri. Così facendo ha permesso ai vigili del fuoco di scoprire la rottura di un tubo da cui il gas usciva in gran quantità.

Ma andiamo con ordine tornando alle 3 di stanotte quando il saronnese ha dato l’allarme: sul posto sono arrivati di pompieri del distaccamento di Saronno che armati di esplosimetro hanno scoperto che la perdita c’era ed era anche piuttosto consistente. In un primo momento si pensava che provenisse dalla cantina del palazzo e quindi si è anche pensato di evacuare lo stabile. In realtà però la fuoriuscita proveniva dalla strada e precisamente nel punto in cui si era verificato un cedimento dell’asfalto. Sono stati subito chiamati i tecnici della società del gas e l’addetto comunale alla reperibilità che hanno dato il via agli scavi.

Così alle 4 del mattino le ruspe si sono mette all’opera: aperto lo scavo si è scoperto che il tubo del gas era stato danneggiato dal cedimento dell’asfalto provocato a sua volta dalla rottura di un tubo dell’acqua. Così mentre i tecnici del gas con i pompieri provvedevano a bloccare la fuoruscita di gas sul posto sono arrivati anche gli operai della Saronno Servizi, ex municipalizzata che ha in gestione al rete idrica cittadina, che hanno iniziato a lavorare per risolvere il problema della conduttura dell’acqua.

Il cantiere è ancora aperto e probabilmente non si concluderà prima di questa sera. Già un anno fa si era verificata una rottura della conduttura della rete idrica nel punto in cui, proprio giovedì su indicazione di alcuni residenti, erano intervenuti i tecnici comunali per un sopralluogo sul cedimento dell’asfalto che era piuttosto esteso e profondo.

08112014