SARONNO – Forze dell’ordine e protezione civile mobilitata per la piena del Lura e del Bozzante che in molti punti sono già usciti dagli argini.

Il punto della situazione alle 20
La situazione più critica ad Uboldo dove una famiglia è stata evacuata in via Cerro e dove via Caduti della Liberazione è stata chiusa al traffico. Chiusa anche l’autostrada. Il sindaco Lorenzo Guzzetti sta seguendo sul posto l’evolversi della situazione raccomanda a tutti di muoversi sono in caso di necessità.

Situazione al cardiopalma anche a Caronno Pertusella dove il Lura ha raggiunto il limite sulla Varesina accanto alla Riva Acciaio e in via Asiago accanto alla Benasedo sul posto la polizia locale e i carabinieri guidati dal comandante dei stazione Roberto Granatiero.

A Saronno a preoccupare è la situazione delle case popolari di via Volta: dove sono all’opera i volontari della protezione civile di Misinto e Caronno Pertusella con un idrovora per pompare l’acqua che ha invaso il cortile. Controllato a vista il Lura che ha esondato sotto il ponte strallato in via Marx accanto allo Ial.

Situazione sotto controllo a Origgio dove la protezione civile con gli uomini della polizia locale guidati dal comandante Alfredo Pontiggia stanno tenendo sotto controllo la situazione soprattutto nella zona industriale anche se al momento, soprattutto per merito degli ultimi interventi la situazione è sotto controllo.

12 Commenti

    • Sono d’accordo!!!
      Questo sito è punto di riferimento prezioso!
      Complimenti!

  1. Ieri a Saronno ho chiesto alla protezione civile se potevano portare dei sacchi di sabbia per arginare l’esondazione delLA Lura in certi punti, e mi è stato risposto “i sacchi di saabbia non ci sono, occorre l’autorizzazione del prefetto”.
    Ma stiamo scherzando?
    Per fronteggiare dei danni alla proprietà privata dei cittadini (di SACCHI DI SABBIA stiamo parlando) ci vuole l’autorizzazione del prefetto?
    Effettivamente considerato che c’è da ARRESTARE l’acqua tutto ha un senso.

    • Beh! …ma qui siamo a Saronno, monarchia targata PD, e quando c’è da arrestare qualcuno, ci si rivolge sempre all’autorità “superiore”: Questura, Prefettura, Regione, Ministero degli Interni .. Mai e poi mai prendere un’iniziativa!!! ssssssshhhhh, abbassiamo i toni, sennò il re si sveglia, lasciamo ancora amministrare per altri sei mesi……non strumentalizziamo…..

      • Allora facciamo che non pago le tasse per compare i sacchi di sabbia. Ah, e poi mi presti casa tua per stiparli vero?
        Certo che il tuo nickname non ti si addice molto, dovresti cambiarlo in “un politico qualunque”.

      • Certo, vai a dirlo anche a chi ha perso la casa con i recenti smottamenti.
        Ma vergognati va, e poi tu non sei mica lo stesso che difende tanto chi non ha una casa a Saronno?

  2. A Saronno il Lura era gia uscito molti anni fa quando la giornalista non era ancora nata, e che cosa si e’ fatto, no serve la cronaca di cio che succede, ma una forte critica alle amministrazioni che dopo anni fanno avvenire quello che la bente ha gia subito in precedenza in simili condizioni. Quindi scrivere quello che sta soffrendo la gente e cbiedere ai responsabili perche’. Mi spjego o devo parlare arabo

Comments are closed.