SARONNO “Abbiamo, già dall’anno scorso, iniziato a riqualificare questo piccolo triangolo di verde per strapparlo al degrado ma anche per creare un piccolo angolo verde per uccellini”. Così Giulia Alliata portavoce di Legambiente presenta l’iniziativa che si è tenuta domenica pomeriggio in via Montoli a pochi passi dal ponticello sul Lura.

Proprio lì si sono ritrovati ieri pomeriggio alle 15 adulti e bambini che armati di vanghe, picconi, pale hanno piantato diverse essenze. “Ci sarebbe piaciuto continuare a posizionare alberi da frutto come abbiamo fatto l’anno scorso – continua Alliata – ma gli agronomi ci hanno consigliato di optare per arbusti e così abbiamo scelto di creare una lunga siepe con arbusti che, tra bacche e fiori, saranno “colorati” per gran parte dell’anno”.

Diversi i saronnesi, tra cui il consigliere comunale Paolo Sala, arrivati con il proprio amico a quattrozampe o con i bimbi che si sono divertiti moltissimo, armati di guanti a creare il giardino degli odori. Tra le piante posizionate nel corso dell’iniziativa, organizzata nell’ambito delal Festa degli alberi che in città è iniziata nella giornata di venerdì con una serie di piantumazioni nella scuola media Aldo Moro, anche alcune erbe aromatiche.

24112014