9SARONNO – Dopo gli allagamenti causati dal torrente Lura a Caronno Pertusella e la situazione di rischio che si è vissuta a Saronno nei giorni scorsi sempre per la piena del corso d’acqua, è Alberto Paleardi, presidente della commissione comunale per il Lura, a chiedere interventi risolutivi.

15112014 lura varesina riva acciaio (5)

“Iniziamo proprio da Saronno dopo la scorsa settimana si sono vissuti giorni di apprensione per l’acqua alta in concomitanza con il ponte ferroviario fra via Filippo Reina e via Morandi – ricorda Paleardi – Già nel gennaio scorso la nostra commissione aveva chiesto al Comune di inviare una lettera a Trenord, come puntualmente accaduto, per chiedere di fare la pulizia. In quel tratto si sono accumulati tantissimi residui e pietrisco, che hanno alzato notevolmente il letto del torrente e ristretto le sponde. Insomma, c’è sempre il pericolo che a fronte di piogge insistenti si crei un “tappo” dalle conseguenze imprevedibili”. Ora la commissione vuole che il Comune torni a sollecitare Trenord e nel caso intervenga in proprio,”la legge lo consente, il sindaco può deliberare in proprio gli interventi e poi presentare il conto all’ente ferroviario. Ne va della sicurezza dei saronnesi”.

Riguardo a Caronno Pertusella, dove lo scorso fine settimana il Lura ha superato gli argini, invaso via San Pietro, via Asiago e via Europa, allagato cimitero e scantinati oltre a plessi aziendali,”in questo caso – spiega Paleardi – bisogna valutare con attenzione quel che c’è a monte, ovvero al confine con Saronno dove esistono grandi scolmatori, sono una dozzina, che quando ci sono intense precipitazioni riversano nel torrente una grande quantità d’acqua supplementare. Quel che dico è: non solo rispettiamo la legge ma anticipiamola per ridurre il rischio idrico: entro il 2016 per effetto delle normative vigenti vanno realizzate le così dette “vasche prima pioggia”, e da quelle parti ci vorrebbe anche una piccola zona di laminazione, per ridurre o cancellare gli effetti delle piene”.

24112014

1 commento

  1. Sono contento di questa denuncia, la mia domanda e’ come finira’, nel solito niente!!!!

Comments are closed.