Luciano Porro sindaco (5)SARONNO – “Domani un’azienda specializzata si occuperà della sanificazione della rete. Abbiamo ritenuto opportuno scegliere questa strada anche se gli esperti ci hanno detto che poteva essere sufficiente la rimozione dell’acqua in circolo. Questo per ribadire ancora una volta la massima attenzione dell’Amministrazione sulla sicurezza dei dipendenti e dei cittadini”.

Stamattina al question time il sindaco Luciano Porro ha fatto chiarezza sulla contaminazione dell’acqua scoperta durante i normali controlli svolti nella rete idrica del palazzo comunale: “E’ stata riscontrata una contaminazione da coliformi fecali (batteri che vivono nell’intestino dell’uomo e di altri animali a sangue caldo”. Nell’acqua il loro valore dovrebbe essere zero mentre nella rete municipale è arrivato ad uno. E’ una cosa ceh capita anche al mare e nelle piscine. L’intervento dell’Amministrazione è stato comunque tempestivo”.

Ancora nessuna risposta sulle cause: “Come primo cittadino mi impegno a renderle note il prima possibile ma non è detto che sia possibile capirne l’origine. Potrebbe essere avvenuta una contaminazione tra le tubature ma al momento non siamo in possesso di elementi che ci consentano di chiare come sia successo”.

 

02122014