SARONNO – Ancora protagonista su Alice Tv Veronica Fioriti, la 24enne saronnese che sta partecipando al reality culinario “Alice master pizza”. Veronica è stata interprete, l’ieri sera, di una puntata a lei dedicata, nella quale ha preparato due pizze di sua invenzione in attesa di essere “convocata” per la fase finale.

Ma andiamo con ordine: il conduttore della trasmissione è venuto a trovare Veronica nella pizzeria dove lavora, il “Pistopizza” di via Bergamo. La puntata prevedeva, come per tutti i concorrenti, la realizzazione di due specialità: una con gli ingredienti a sorpresa portati dalla produzione e una proposta direttamente da Veronica.

Che per la prima prova ha creato la pizza da lei chiamata “Gioiosa”, fatta con broccoletti, pomodori semi secchi e olive Leccino. Ma la vera primizia delle pizze da lei preparate è senza dubbio l’impasto, fatto sempre con farine e lieviti davvero particolari e biologici.

Veronica non ha mancato di dispensare consigli e “dritte” su come prepara le sue creazioni, “fatte con ingredienti sempre freschi, spesso biologici e farine selezionate. Il forno è rigorosamente a legna, la temperatura di circa 350 gradi e dopo un paio di minuti va controllato lo stato e la cottura”.

Sfornata la prima pizza si è passati alla seconda, quella interamente ideata dal concorrente. Ed stata battezzata “La vellutata”, proprio perché la base è una vellutata di zucca precedentemente preparata. A metà cottura Veronica ha aggiunto mozzarella di bufala biologica e olive taggiasche. Il tocco finale, per un risultato davvero perfetto e invitante, è stato una spolverata di timo una volta tolta dal forno.

Insomma, due creazioni davvero interessanti, che potrebbero portare la concorrente saronnese alla fase finale della trasmissione televisiva proposta da Alice Tv, il canale culinario (numero 221) visibile sul digitale terrestre. La puntata è stata registrata lo scorso 17 novembre al Pistopizza di via Bergamo locale dove Veronica lavora con il titolare Ivan (noto sportivo saronnese) da 4 anni.

06122014