TORTONA – Prima domenica con temperature invernali per la Serie D. La Caronnese è ospite del Derthona allo stadio “Fausto Coppi”. I rossoblù si dimostrano pimpanti già dai primi sprazzi di partita. Al 1′ Moretti da fuori area sfiora il palo prendendo in contropiede il numero uno di casa Ferraroni. Al 10′ ci prova Guidetti dal limite ma l’estremo difensore del Derthona para agevolmente in tuffo. Al 17′ su punizione dalla tre quarti Moretti calcia sul portiere. Due minuti più tardi su una preciso calcio da fermo del locale Ottonello si evidenzia in piena area La Caria che al volo gira a fil di palo. Al 26′ Moretti aggancia una lunga rimessa di Del Frate e libera Barzotti che al tiro sfiora il primo palo. Al 29′ c’è una bella azione corale della Caronnese che inizia sulla fascia destra con un buon scambio tra Testini e Tanas e si conclude con un preciso assist di Guidetti per Moretti che dal limite tira un rasoterra che sfiora il legno della porta avversaria. La Caronnese occupa per la maggior parte del tempo la metà campo del Derthona ma risulta imprecisa all’ultimo tiro.

corno50

Inizia il secondo tempo. I primi minuti scorrono senza infamia e senza lode. Al 12′ Del Frate salva sulla linea una palla gol del Derthona in piena mischia. Al 18′ il neo entrato Corno calcia da 20 metri ma Ferraroni è attento a parare tra i pali. Alla mezz’ora da segnalare un rasoterra di Barzotti dal limite parato facilmente dal portiere di casa. Al 32′ Luca Giudici aggancia un cross di Testini ed in rovesciata viene parato dal numero uno Ferraroni. Il match prosegue con continui cambi di campo senza colpo ferire e si chiude con un tiro di Corno (foto) dal limite impegna il numero uno di casa alla parata.

Fabrizio Volontè

Derthona-Caronnese 0-0
DERTHONA (4-4-2): Ferraroni, Zefi, Nebbia, Ottonello, Battaglia, Andreis, Gilio, La Caria, Baudinelli, Chirico (27′ st Serlini), Pellegrino. A disposizione: Aleati, Tarnowski, Repetto, Giordano, Guseo, Garrone, Zirilli, Bosco. All. Banchieri.
CARONNESE (4-4-2): Del Frate, Testini, Lanini, Baldan, De Spa, Rudi, Tanas (32′ st Manta), Guidetti, Moretti (14′ st Corno), Barzotti, Giudici L. A disposizione: Mercuri, Giudici A., Caverzasi, Galli, Niesi, Sansonetti. All. Zaffaroni.
Arbitro: Guida di Salerno (Manara di Cremona e Pretalli di Crema).

(foto archivio)

07122014