07032014 distributore viale Europa via casse (5)SARONNO – Il Reparto Operativo dei Carabinieri di Varese sta conducendo dall’alba di oggi in Lombardia e Piemonte un’operazione tesa a sgominare una banda costituita da rom da anni stanziali nel campo nomadi di Milano di via Negrotto in esecuzione di 8 ordinanze di custodia cautelare perché ritenuti autori di numerosi furti aggravati.

L’indagine, avviata nel novembre del 2013, ha permesso di individuare l’esistenza di un sodalizio criminale operante in tutta la Lombardia, dedito alla commissione di furti aggravati ai danni di distributori di carburante “self service” perpetrati con l’abbattimento delle colonnine accettatrici di denaro mediante trattori agricoli, autocarri o ruspe asportati nelle vicinanze e successivamente caricate su autovetture “familiari” di grossa cilindrata anch’esse rubate o con targhe clonate.

In tale contesto, è emersa la particolare pericolosità del sodalizio per la disponibilità di armi, anche da guerra, che in talune circostanze non hanno esitato a utilizzare anche solo per allontanare eventuali testimoni delle attività delittuose in atto, dalla spregiudicatezza del modus operandi sopra descritto, dall’organizzazione capillare degli assalti che prevedeva l’impiego di non meno di 6/8 persone con ruoli ben definiti nonché per gli ingenti danni, di volta in volta, provocati alle strutture dei distributori. L’attività della banda e quindi anche l’attività operativa dei carabinieri avrebbe interessato anche Saronno e il Saronnese.

(seguono aggiornamenti)

(foto archivio)

15122014

12 Commenti

  1. beh ora lo sappiamo tutti : chi difende i ROM ha il suo tornacconto di voti o quattrini

  2. E’ una vergogna che nessuno faccia niente, anzi li difendono!!

  3. Ma avete visto i filmati delle telecamere.?? Furto in Audi A8, Porche Cayenne… Però! tutte regolarmente acquistate col sudore di un onesto lavoro.. “Il bel paese” .. Sì, per i delinquenti

    • La cosa assurda è che rubavano macchine da decine di migliaia di euro e facevano danni da migliaia di euro per rubare quanto? La dice lunga sul rispetto che questa gente ha della comunità che suo malgrado li accoglie.
      Chi non da nessun rispetto che diritto ha di esigerlo??
      Sono schifato

  4. Quello che piu preoccupa vedendo le foto dei sequestri è che nascondevano nei campi ed utilizzavano nei colpi armi d’assalto….Son sempre più convinto che i Nostri CC fanno un gran lavoro espesso si trovano davvero a rischiare la vita…eppure son sempre insultati dai ragazzotti dei centri sociali, mal giudicati dai cittadini e presi in giro dallo stato…..che schifo!

  5. Mandano le mogli a mendicare e i bambini a rubare invece che a scuola, come possono definirsi uomini questi barbari!

  6. Ma l’avete letto l’articolo di oggi?? Non erano rom… Chissà come mai nessuno lo ha commentato… Mah… Solito schifo

  7. Paradossalmente il problema non è prenderli, ma tenerli dentro !!!
    (e non perchè scappano, ma perchè siamo noi a farli uscire…)

Comments are closed.