SARONNO – Manca ancora la tettoia della banchina, gli autobloccanti dell’ultimo tratto sono ancora coperti di sabbia, i cartelli sono ancora provvisori e gli operai sono ancora all’opera per ultimare la zona con il nuovo deposito di bicicletta ma da ieri mattina, con l’avvio dell’orario invernale, è operativo il binario 7 della stazione di Saronno. 

Ieri non ci sono state o tagli del nastro semplicemente il nuovo binario tronco, ricavato dopo il sesto al confine con l’ex scuola media Bernardino Luini è stato aperto ai viaggiatori. Il nuovo capolinea è dedicato alla linea S9 che va da Albairate a Saronno e che rappresenta il collegamento tra il Saronnese e la Brianza è operativo dal dicembre 2012 grazie alla riattivazione, in parte con nuovo tracciato, del collegamento tra la citta degli amaretti e Seregno. La disponibilità di un binario dedicato, che si aggiunge alla creazione della “stazione interrata” a Saronno Sud consentirà di migliorare la circolazione del nodo di Saronno eliminando la necessità di occupare uno dei sei binari di transito come capolinea della linea S9.

Il nuovo binario è accessibile direttamente dall’ingresso di via Luini, l’entrata posteriore della stazione dalle rampe dei sottopassaggi.

16122014

2 Commenti

  1. A parte che Albairate e’ nella bassa padania, come fa a collegarci alla Brianza, spieghi meglio. E poi come al solito si apre una opera senza che sia finita, e quando finira’, Dio solo lo sa, auguri.

    • Guarda che Albairate é il capolinea! Cesano Maderno, Seveso, Seregno e Monza non sono comuni della Brianza? Ma impara la geografia mandarino!

Comments are closed.