natale 2014 luminarie luci saronno (7)SARONNO – Sotto l’albero di Natale dei saronnesi in difficoltà un aiuto sul fronte della casa e del lavoro grazie all’eredità lasciata da don Giuseppe Moretti ex cappellano dell’ospedale.

Il religioso è scomparso nel 2012, all’età di 82 anni ed ha lasciato una cospicua donaziona all’ente locale della città degli amaretti. “Il religioso – ha spiegato il sindaco Luciano Porro – ha fatto quest’importante donazione affinché venga utilizzata per i poveri nella città per questo l’abbiano interamente destinata ad aumentare i fondi dei Servizi sociali. Una volta queste donazioni erano molto più frequenti, ma la crisi ha colpito anche questo ambito della vita cittadina”.

Il lungo iter per l’accettazione della donazione si è concluso nel gennaio 2014 e l’Amministrazione ha utilizzato negli ultimi mesi 8 mila euro per far fronte ad alcune emergenze, come il pagamento di alcune utente di famiglie che rischiavano lo sfratto per morosità.

Per quanto riguarda gli altri ambiti di intervento a spiegare la situazione è la dirigente dei servizi sociali Lorena Corio:”Inizialmente abbiamo pensato a promuovere contratti a tempo determinato con aziende del territorio ma nonostante la disponbilità dell’Amministrazione a dare un contributo per sostenere i costi del nuovo personale abbiamo trovato una risposta degli imprenditori decisamente tiepida e così abbiamo optato per un maggior investimento sul fronte delle borse lavoro che danno una risposta immediata ai bisogni eocnomici di chi non ha lavoro dando comunque loro la possibilità di farsi avanti nel mercato del lavoro”.

E’ stato ricalibrato anche l’intervento sulla parte dei fondi destinati a sostenere le politiche della casa: “Abbiamo atteso di vedere le condizioni di accesso al fondo affitto regionale così da riuscire a soddisfare al meglio le diverse esigenze presenti in città”. Del resto l’unico vincolo posto dal sacerdote era che i fondi fossero usati per aiutare i più poveri e questo da modo al Comune di ottimizzare le modalità di spesa.

(foto archivio)

25122014

1 commento

  1. bella questa donazione ma è possibile sapere a quanto ammonta o è top secret. Auguri a tutti.

Comments are closed.