SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota del presidente Ivano Cattaneo sul concerto di Natale di Academy Parade Band di Caronno Pertusella.

Tutto esaurito il teatro di via Adua venerdi 19 dicembre in occasione del concerto di Natale organizzato dall’Academy parade band che si è esibita con la preziosa collaborazione del coro Aurora Vocal Group. Diretti rispettivamente dai maestri Davide Crespi e Andrea Arnaboldi i due sodalizi hanno voluto così augurare a tutti i presenti e ai cittadini di Caronno Pertusella un sereno natale.

Il repertorio ha spaziato dai tradizionali canti natalizi a famose colonne sonore di film che hanno fatto la storia a pezzi da concert band. Hanno fatto il loro debutto i nuovi entrati a far parte del corpo musicale e con orgoglio riportiamo i loro nomi: Alessandro Giudici (clarinetto), Riccardo Giudici (trombone a tiro), Giulia Noto (clarinetto), Marco Bossi (sax tenore), Luana Casella (sax), Cristian Casella (tromba), David Paulov (flauto traverso), Federica Scavone (flauto traverso).

Un doveroso ringraziamento a Don Franco per averci concesso l’utilizzo del teatro,all’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Loris Bonfanti e dall’assessore Angelo Roncari per il patrocinio e ai ragazzi del cinema teatro per la disponibilità e la professionalità che da anni forniscono alla buona riuscita della serata.”

L’Academy Parade Band è la formazione da parata dell’Accademia e Corpo Musicale Concordia S. Cecilia di Caronno Pertusella. La nostra è una associazione dalla lunga storia, il primo gruppo musicale nasce nel 1896, e da allora ad animare questa realtà è sempre stata la voglia di migliorare, di rinnovarsi e di guardare al futuro. E’ con questo spirito che nel giugno 2010 ci siamo avvicinati al mondo delle Marching Show Band, ossia gruppi bandistici che uniscono alla musica caroselli e coreografie. Abbiamo partecipato, dopo solo poche settimane di lavoro, alla Marching Parade Competition promossa dall’associazione nazionale Italia Marching Show Band in categoria non competitiva (entry level).Dopo questa esperienza l’entusiamo di tutto il gruppo ci ha portati a continuare su questa strada.

Oggi l’Academy Parade Band è composta da circa 50 elementi, tra gli 11 ed i 60 anni, tutti rigorosamente volontari. E’ l’affiatamento, soprattutto tra i ragazzi più giovani, a dare la forza e la voglia di lavorare ed impegnarsi: un gruppo come il nostro richiede disciplina, impegno ma soprattutto passione e voglia di stare insieme. Proprio il concetto di gruppo diventa basilare: in una formazione che si esibisce con suoni e movimenti, tutti sono importanti e parimenti protagonisti e responsabili della prestazione musicale. Dapprima si studiano musica e coreografia separatemente, e solo in un secondo momento andiamo ad unire le due cose. Alla sala prove, tipica del mondo bandistico italiano, affianchiamo quindi anche l’uso di palestre o campi sportivi proprio per unire le due anime del nostro spettacolo. Dal 2010 abbiamo fatto molta strada, anche regalandoci lo scorso anno le nuove uniformi: il rosso e il blu, tradizionali colori che hanno contraddistinto negli anni il Corpo Musicale Concordia Santa Cecilia, hanno fatto spazio al bianco, all’argento ed al nero della nuova divisa mantenendo sempre il nostro obiettivo di suonare, divertirci, divertire e crescere insieme.
26122014