MILANO – Visto che le speranze di vedere il celebre quadro la “Dama con l’Ermellino” a Saronno in occasione dell’Expo sono ridotte ad un lumicino i saronnesi potranno consolarsi ammirando la contessa di Saronno, Cecilia Gallerani muoversi in 3D.

E’ la possibilità offerta dalla mostra “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo” aperta fino al 31 ottobre 2015 in piazza della Scala (ingresso Galleria Vittorio Emanuele) a Milano.

Fra i nuovi contenuti digitali, fruibili tramite un ampio schermo touchscreen HD, sono dedicati a uno dei più famosi ritratti di Leonardo da Vinci, quello di Cecilia Gallerani, noto come la Dama con l’ermellino. Fotografie in alta definizione, animazioni e ricostruzioni tridimensionali e accurate informazioni storiche arricchiscono e completano il percorso di visita.

La nuova esperienza interattiva dedicata alla Dama con l’ermellino offre, come quelle già presenti in mostra, molteplici possibilità di scoperta e approfondimento della produzione del genio toscano, studiate appositamente per un pubblico differenziato a livello di età e competenze su Leonardo. L’esplorazione dei contenuti digitali – interamente fruibili in italiano, inglese e polacco – consente di soddisfare differenti curiosità e interessi.

Lo schermo touchscreen in alta definizione permette di osservare il capolavoro del grande maestro come mai prima d’ora: fotografie in alta definizione del fronte e del retro dell’opera danno la possibilità di indagare dettagli non visibili ad occhio nudo.

Ricostruzioni e animazioni tridimensionali consentono di entrare nella rappresentazione con una modalità del tutto inedita e coinvolgente. Vengono proposte delle ricostruzioni 3D del volto di Cecilia ritratto frontalmente, di profilo e di trequarti, secondo le consuetudini ritrattistiche rinascimentali. Ciò che colpisce sono le animazioni 3D di Cecilia e dell’ermellino, che permettono al visitatore di relazionarsi e interagire con i protagonisti del ritratto in una modalità personalizzata ed entusiasmante.

L’esperienza interattiva si completa con approfondite informazioni storiche su Cecilia Gallerani, Ludovico il Moro e la corte milanese dell’epoca e con un albero genealogico interattivo che consente di comprendere pienamente la storia della nobildonna ritratta da Leonardo.

Leonardo3 − Il Mondo di Leonardo
Le Sale del Re, Piazza della Scala, ingresso Galleria Vittorio Emanuele II
A Milano fino al 31 ottobre 2015
Tutti i giorni dalle 10 alle 23 (compresi festivi)
www.leonardo3.net

29122014

1 commento

  1. fantastico il video e belle le notizie. Grazie Sara per l’aggiornamento che dai su moltissimi fatti. Buon anno.

Comments are closed.