25112013 corso cucina ial (12)SARONNO – Ultimi giorni per iscriversi ai corsi, base ed avanzato, che permette ai piccoli saronnesi di muovere i primi passi in cucina. L’anno scorso, visto il successo degli stand per imparare ad impastare allestiti durante l’iniziativa “Impara l’arte dai nonni“, con la collaborazione dell’istituto professionale Ial Lombardia di via Marx è stato attivato un primo corso, andato esaurito in pochi giorni, per insegnare ai bimbi i rudimenti di pasticceria e di cucina.

Da settimana prossima partiranno un corso base e uno avanzato a cui si sono già iscritti una quarantina di partecipanti dai 6 ai 14 anni. Ad accompagnare i bimbi saronnesi due esperti in didattica gli chef Tommaso Giusti e Samuele Calzari entrambi docenti dello Ial Lombardia.

In sei lezioni gli allievi del corso base impareranno a preparare meringhe, pasta frolla, crema pasticcera, pizzette, focaccine, panini al cioccolato, bignè, tartelle alla frutta, gnocchi di patate e di semolino, flan e sformati, riso e risotti. Per quelli del corso avanzato invece ci saranno polpette di carne e di verdure, ravioli vegetariani e di carne, gnocchi i patate ripieni, torta Sant’honorè, mousse e semifreddi.

Oggi è l’ultima giornata per le iscrizioni, che prevedono anche una quota a carico delle famiglie, che si raccolgono in Municipio all’ufficio cultura.

(foto d’archivio)

1012014