SARONNO – Chi si candiderà sindaco per il centrodestra? Se per il centrosinistra la compattezza non manca e nei prossimi giorni dovrebbe avvenire la presentazione ufficiale del candidato (e tutti danno per certo il nome di Nicola Gilardoni), sull’altro fronte la situazione appare tutt’altro che chiara, a solo pochi mesi dal voto. Quali saranno le alleanze? Ci saranno, come appare oggi scontato, davvero diverse liste concorrenti? Interrogativi ai quali per il momento appare impossibile rispondere. E dunque il “gioco” del sondaggio de ilSaronno, che per il centrosinitra ha appena incoronato l’attuale segretario Pd, Francesco Licata; appare davvero tale. Un gioco, che senza alcuna velleità di fornire un ricontro ufficiale e neppure ufficioso potrebbe però dare un piccolo contributo a tastare il polso dell’elettorato di centrodestra.

Esclusi i due candidati sindaci che hanno già svelato le loro carte, ovvero Luciano Silighini Garagnani che è alla testa della lista civica Saronno 2015; e Federico Russo che correrà per Forza Nuova, per le nomination avevamo l’imbarazzo della scelta. Così abbiamo deciso di proporre 12 nomi (ma non se ne abbia a male chi manca)

Rienzo Azzi

Massimo Beneggi

Alessandro Fagioli

Pierluigi Gilli

Fabio Mitrano

Anna Lisa Renoldi

Andrea Rezzonico

Paolo Strano

Vittorio Vennari

Umberto Volontè

Il sondaggio si è chiuso domenica 1 febbraio a mezzanotte.

01022015

 

121 Commenti

  1. Posso candidare chi vogliono. insieme vincono al primo turno altrimenti se corrono divisi sarà una ripetizione del 2010

  2. Silighini proprio no, non è di saronno e non conosce i REALI PROBLEMI della città, in questi mesi ho solo visto tanta propaganda e poche proposte concrete.

  3. Guardate che casino stanno facendo quelli di Busto Arsizio perché sopprimono la loro fermata del Malpensa express diretto: ‘ne va del prestigio della città’ dice il sindaco (quale prestigio poi?), a Saronno invece si lascia andar via tribunale e altri servizi senza dire una parola. Speriamo nel nuovo sindaco.

  4. Silighini è l’unico che in due anni ha fatto opposizione ed è stato con la gente. Lui sindaco

  5. Ci vogliono almeno 5 anni di amministrazione leghista, quindi, Alessandro Fagioli sindaco!!

  6. Saronno è una città allo sbando, ha bisogno di un sindaco deciso ma al tempo stesso accorto e metodico: in questi tempi difficili, per me Fagioli è l’uomo giusto.

  7. In un momento di difficoltà come questo serve una persona preparata ma soprattutto una figura con esperienza…

  8. Silighini Sindaco! Non conosce Saronno? Beh tutti quelli che la conoscono hanno fatto solo disatri!

    Tolleranza zero contro l’immigrazione clandestina, la micro criminalità, ecc solo una persona che non ha vissuto in questo paesino-citta’ può sapere come contrastarli!

    E basta con i soliti noti!!!

  9. Ci sono più persone sul blog che appoggiano Silighini di quante ne vado ai suoi “raduni”…. boooo

    Tra tutti quelli che leggo Fagioli e Mitrano mi sembrano i migliori candidati. Proprio per questo non saranno mai loro. …

  10. Avanzo un dubbio sugli ultimi 4 messaggi pro SIlighini postati alle ore 21:06 come Anonimo, tre minuti dopo alle 9:09 come Dx, tre minuti dopo alle 9:12 come massy, sette minuti dopo alle 9:19 come Enrico…. possibile? Sarà la stessa persona con 1 computer, 2 cellulari e 1 tablet…

  11. Poi sarebbe bello anche un sondaggio, quando i candidati sindaci saranno quelli che effettivamente si presenteranno, così vedremo il Silighini quanti voti prende, ci sarà da divertirsi nei prossimi mesi

  12. se non avessero boicottato don Vito, quelli del Telos sarebbero stati murati alla fonte già cinque anni fa, e oggi sarebbe un altra città. Dai Trama altro che Silighini …

  13. questi sondaggi sono assolutamente inutili, certamente non sono rappresentativi del volere dell’elettore e/o del pensiero del cittadino, come chiedere nella Fossa dei Leoni se piace di più l’Inter o il Milan…per di più non hanno neppure un paragone storico con analoghi sondaggi nel passato che almeno uno vedeva il trend elettorale 🙂

  14. Vedo che le truppe cammellate già lavorano per qualche candidato 🙂 .Potenza economica di taluni candidati

      • allora i candidati sul podio sarebbero Vennari (per me un Carneade), Volonté a capo della sua lista civica e Fagioli della LN.
        Prendete nota e ne riparliamo quando il cdx (ma quale cdx poi non si sa) presenterà il proprio candidato. Fagioli sì ma come candidato di bandiera della LN, gli altri direi proprio di no come candidati di coalizione (la Comi che si allinea dietro Volontè?? neanche se lo vedo con i miei occhi)

  15. ….. messaggio per l’amico Marco… non esagerare con i voti.. 😉 se no si capisce 🙂

  16. Fagioli, Volonté, Vennari… Allora è sempre il solito centrodestra saronnese che perde le elezioni: con questi candidati il PD vince a mani basse.
    Meglio andare col nuovo (Silighini) o andare sul sicuro con Gilli.

  17. Il caos assoluto, i soliti nomi, le solite facce, i soliti discorsi…e questo sarebbe il cambiamento…la certezza è una sola “è dura mollare il cadreghin!!” altro che nuovo…questa è storia vecchia…la solita vecchia storia….tutti che giurando di non volersi candidare, tutti che dicono “no io non mi candido piu'”!!, ma il film è vecchio e l’abbiamo visto e rivisto un sacco di volte…..vi sara’ una svolta???? Non penso proprio

  18. Io credo che Sara Giudici debba annullare il sondaggio per evidenti “interferenze” che dal pomeriggio di martedì stanno portando a numeri assolutamente eccessivi e ormai inattendibili. Da quando è circolata la voce di come sia possibile votare più volte dallo stesso computer o Ipad o telefonino, le persone interessate a mostrare (più a se stessi che agli altri) di avere un seguito tra i cittadini, si sono scatenate.
    E’ un gioco troppo “scoperto” che non porta serietà a IlSaronno: ribadisco l’invito a Sara Giudici di revocare il sondaggio.
    Per citare solo qualche esempio, persone che alle 16 di martedì, dopo quasi due giorni di sondaggio avevano 73,38 e 88 voti, dopo solo tre ore avevano rispettivamente 107,88 e 145 voti. Chi ha avuto memoria dell’andamento del sondaggio saprà anche individuare le tre persone “miracolate”. A ruota, imparato il meccanismo, altre due si sono accodate…

    • Caro saronnese, come abbiamo ben indicato nel pezzo che accompagna il sondaggio è un gioco, una curiosità senza nessuna pretesa di attendibilità o scientificità. Credo che Saronno e i saronnesi abbiamo la maturità per poter guardare un sondaggio di questo tipo con la necessaria leggerezza. Certo è non piacevole quando qualcuno “gioca più degli altri” ma è ancora più spiacevole quando qualcuno chiama la maestra chiedendo di portare via la palla.

      • il dramma è che qualcuno non ha capito proprio che questo è un gioco, proprio senza nessun significato “politico”: e i lettori (?) che si sono scatenati con voti multipli non fanno proprio una gran bella figura, alcuni tra l’altro pensano che con questa classifica del Tour, i coordinatori dei vari movimenti possano fare qualche cosa di utile che sia diverso dall’asciugarsi le mani ( e sono buono)

  19. Vennari lo conosco pochissimo, ma è meno peggio, per quel poco che lo conosco, di tanti altri. Personalmente dico Volonté o Fagioli.
    Gilli anche, ma siam sicuri che tutta la coalizione lo voglia?

  20. appassionante, la classifica cambia ancora, Vennari ancora in maglia gialla, ma Gilli in grande rimonta, dopo aver scavalcato la maglia verde di Fagioli, adesso passa anche Volontè: volata appassionante, chissà chi arriva primo al traguardo, che non ho capito dove è fissato. Ma il problema è se la Lega si accoderà a un candidato centrista come Gilli o Volontè, avrei dubbi sullo stesso Vennari.

  21. voto gilli Pierluigi per una saronno piu’ pulita e con meno disordine di extracomunitari

  22. Vedo e rifletto: Vennari alle elezioni del 2010 ha preso 144 voti preferenziali, al di sotto perfino della soglia di ingresso al Consiglio comunale. Evidentemente in questi cinque anni deve aver fatto cose molto importanti per la città e per i saronnesi per meritarsi di avere oltre 300 voti nel sondaggio. O ha solo imparato a maneggiare bene il cellulare???

    • Guarda i voti anche dell’anno prima e vedi chi erano le persone a lui vicine che sono state candidate, poi da quello che io sappia la sua volontà è quella di non candidarsi. Per il resto è il meno peggio ed è l’unico consigliere presente e rimasto in Forza Italia. Guarda altrove.

        • Penso che abbia sbagliato la digitazione: acreide invece di acredine. Guardi bene chi e Vennari e cosa ha fatto. Lei, mi scusi, si è sempre impegnato per la vita sociale?

  23. Ridicola e inutile prova di moltiplicazione di voti virtuali da parte dei primi due, che confondono la rete e i sogni con ben altra realtà (caccia a posti di assessore?)!

  24. Bravo Vennari che fai fare proprio una bella figura al prossimo candidato sindato di centro destra. Un applauso all’intellingenza e alla lungimiranza per le quali Vennari è campione… ha fortemente stupito in questi anni… amato dai commercianti e da tutti coloro che amano i controlli della Finanza… o quelli che non si fanno… bravo! Brava Forza Italia! Campioni di intelligenza.

  25. Sarebbe utile valutare il curriculum delle persone.
    Chi non ama la guardia di finanza per i possibili controlli fiscali, dovrebbe prima di tutto informarsi delle altre attività, tra cui i controlli aereoportuali, in particolare in questi tempi nei quali salire su un aereo con un afroasiatico può causare qualche apprensione.
    Nello specifico di Vennari: ha due lauree e una medaglia d’oro al valor civile (non legata alla sua attività professionale), che non penso si possa acquistare al supermercato o su e-bay. Solo questo basterebbe per chiudere le polemiche e le illazioni.

  26. Penso che in una città’ come Saronno che tra i tanti problemi soffre moltissimo per quelli legati all’ immigrazione clandestina, furti in continuo aumento è sempre meno sicurezza per i cittadini, Vennari con la sua esperienza pluriennale di ispettore investigativo nelle forze dell’ ordine possa avere le qualifiche e le qualità per poter dare una svolta positiva e migliorare l’ attuale situazione dei cittadini lasciati soli a combattere. E basta solo farsi un giro con i nostri figli per Saronno, o leggere tutti i giorni i giornali locali per rendersi conto che purtroppo questa è l’ amara verità .

Comments are closed.