03-2014-leonardo3-il-mondo-di-leonardo-mostra-exhibition-dama-ermellino_vertSARONNO – Un incontro di un’ora e mezza,  per scoprire tutti i segreti della Dama con l’ermellino di Leonardo da Vinci opera che ritrae Cecilia Gallerani contessa di Saronno.

Organizzato dal centro studi Leonardo3, ideatore e organizzatore dell’esposizione milanese Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo, l’incontro “La Dama con l’ermellino: la storia della giovane milanese “bella come un fiore” sarà condotto dal curatore della mostra Edoardo Zanon che da anni studia le macchine e la produzione artistica di Leonardo da Vinci.

La visita sarà dedicata ad uno dei ritratti più affascinanti e iconici di Leonardo, la cosiddetta Dama con l’ermellino. Sfruttando i contenuti della nuova esperienza interattiva introdotta in mostra a dicembre 2014, verrà raccontata la storia di Cecilia Gallerani, amante di Ludovico il Moro e donna di straordinaria bellezza, decantata da tanti contemporanei.

Il racconto di una storia personale estremamente connesso con la storia dell’arte e della città di Milano. Al termine dell’incontro i partecipanti potranno trattenersi in mostra per una visita autonoma.

Costo: €20; bambini fino ai 6 anni €1 (tariffe comprensive di biglietto d’ingresso alla mostra).
Prenotazione obbligatoria.

Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo
Mostra con anteprime mondiali e stazioni interattive multimediali
Le Sale del Re, Piazza della Scala (ingresso Galleria Vittorio Emanuele II), Milano
Aperta tutti i giorni dalle 10 alle 23 (compresi festivi), fino al 31 ottobre 2015

27012015

1 commento

  1. Oggi si parla della contessa di Saronno vissuta mezzo millennio fa, tra altri cinquecento anni si ricorderà re Guzzetti I di Uboldo per le sue memorabili gesta.

Comments are closed.